Ato 5, approvato il rendiconto di gestione

La Conferenza dei Sindaci dell’Ato 5 di Frosinone si è riunita, in remoto, ed ha proceduto all’approvazione, a maggioranza, del Rendiconto della gestione 2021 e della ratifica di alcune variazioni al bilancio di previsione pluriennale, che si sono rese necessarie per l’ordinaria attività dell’ente. È stata la prima riunione della Conferenza dei Sindaci convocata e presieduta dal neo presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, il quale in base alla convenzione di cooperazione tra i Comuni aderenti è anche a capo dell’Ente di Gestione dell’Ato idrico. 

Un ottimo risultato quello conseguito dal neo Presidente, che è riuscito a portare a casa due importanti provvedimenti; gli stessi che, fino a poche settimane prima, erano rimasti ‘bloccati’ con le convocazioni andate deserte. La nuova presidenza è riuscita invece, alla prima attività pubblica, a risultare coinvolgente, trainante e funzionale.

Il presidente Di Stefano, coadiuvato per le questioni tecniche dai funzionari della Segreteria tecnico operativa dell’Ato, ha illustrato il contenuto degli atti posti all’esame dei primi cittadini e raccolto il sostegno e il voto favorevole degli stessi per l’approvazione delle due delibere all’ordine del giorno.

Il via libera al Rendiconto 2021 e alle variazioni al bilancio di previsione ha scongiurato ogni rischio di stallo nella gestione dell’Ente d’Ambito e consente allo stesso di proseguire correttamente con la propria attività.

Va evidenziato il clima di disponibilità, collaborazione e credito manifestato dai sindaci dell’Ato 5 verso la nuova presidenza: presupposto indispensabile per iniziare ad affrontare, da subito, le diverse questioni inerenti la gestione del servizio idrico integrato, che già sono sul tavolo del presidente Di Stefano.