Sanità, Savo: “Occorre equilibrio tra pubblico e privato-accreditato. Con Federlazio Frosinone aperta riflessione comune”
“Da troppi anni la Regione Lazio non ha avuto né esercitato il ruolo di regista che le è proprio nell’organizzazione della vision del sistema sanitario regionale: a cosa tende e cosa offre. Il nuovo approccio del governo Rocca – ha dichiarato la presidente della VII Commissione Sanità e Politiche sociali della Regione Lazio, Alessia Savo, intervenendo al convegno organizzato da Federlazio svoltosi ieri mattina (giovedì 14 marzo) nella sede frusinate dell’associazione – non solo pone al centro l’esigenza del paziente, partendo dalle necessità che emergono dai territori e che per tanto tempo hanno alimentato la mobilità passiva verso altre regioni, ma sta invertendo la rotta con una riorganizzazione sanitaria che parta dallo studio della domanda per riformulare l’offerta. Non a caso esiste un dipartimento di epidemiologia.
Nella nuova idea di sanità che stiamo interpretando – ha proseguito Alessia Savo – rientra anche l’equilibrio tra pubblico e privato accreditato, rapporto che conta su sinergie efficaci e unicamente destinate a rispondere ai bisogni dei pazienti, chiarendo ruoli, competenze e raggio d’azione. È dalle risposte non date, dalle garanzie mancate da troppi anni che trae origine quel ‘turismo sanitario’ che dobbiamo fermare, assicurando qualità dei servizi e certezza delle cure nei territori di appartenenza, creando al contempo una rete sul modello hub&spoke, rappresentativo delle eccellenze di ogni attore della sanità.
Ringrazio Federlazio e il presidente Casinelli per la sensibilità nell’aver aperto una riflessione comune, un tavolo di confronto e dialogo come quello di oggi (giovedì 14 marzo) a Frosinone, che interesserà tutte le province del Lazio”.