Ciociaria virtuosa nel corretto smaltimento dei rifiuti Raee. I vantaggi per l’ambiente. Lavatrici al primo posto

La provincia di Frosinone è al quarto posto nel Lazio con 777 tonnellate di RAEE raccolti (si tratta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettoniche). Grazie a una gestione virtuosa dei RAEE Domestici nella provincia, Erion WEEE ha evitato l’emissione in atmosfera di 8.088 tonnellate di CO2 (come la quantità che verrebbe assorbita in un anno da un bosco di circa 8 kmq) e ha permesso il risparmio di 1,475,880 kwh di energia elettrica (pari ai consumi domestici annui di una città di quasi 1.500 abitanti).

Il corretto trattamento di questi rifiuti ha permesso di riciclare: 367 tonnellate di ferro, pari al peso della copertura della Galleria Vittorio Emanuele; 17 tonnellate di alluminio, pari a 20.174 moka da caffè; 19 tonnellate di rame, pari a 21 km di cavi; 119 tonnellate di plastica, pari a 47.733 di sedie da giardino.

Tra i RAEE Domestici gestiti da Erion nella provincia prevalgono lavatrici, lavastoviglie e forni (Raggruppamento R2) con 156 tonnellate; più di 357 tonnellate sono, invece, rappresentate da frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il deposito di alimenti (R1). Terza posizione per i RAEE del Raggruppamento R3 (Tv e monitor) con 223 tonnellate; segue R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica) con più di 42 tonnellate.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.