Frosinone, cultura della legalità: la lezione dei carabinieri agli alunni del Comprensivo 1

Proseguono gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di Frosinone nell’ambito della “Cultura della Legalità”, progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Maggiore Paolo di Napoli, il Tenente Massimo Petrosino e l’Appuntato Noemi Fatale si sono recati presso le due sedi di via Mastruccia e di via Madonna della Neve dell’Istituto Comprensivo I di Frosinone, ove hanno incontrato circa 100 alunni delle classi IV e V della scuola primaria. 

Ai bambini è stato mostrato un video illustrativo dei diversi compiti svolti dall’Arma e dei vari reparti che la compongono per poi dare libero spazio a domande e curiosità dei bambini. I quesiti hanno così spaziato dall’origine del nome Carabinieri al significato dei nastrini, delle spillette e delle stellette presenti sulle divise, non mancando tuttavia di affrontare temi di maggiore sensibilità, quali i momenti di maggiore soddisfazione provati dai militari durante la loro carriera e la motivazione che li ha spinti a diventare Carabinieri.

Il fine ultimo dell’incontro è stato quello di avvicinare i bambini alle Forze dell’Ordine, affinché possano chiedere aiuto, con fiducia e senza timore, in caso di necessità.