Elezioni Comunali Morolo – Moriconi in campo con un corposo programma di interventi

La sua lista civica “Morolo Futura”, si presenta per il rinnovo a Morolo con un programma ambizioso. L’avvocato Enzo Moriconi ha lanciato qualche giorno fa la sua candidatura, una sfida all’attuale amministrazione civica che a dire dal cospicuo numero di suoi sostenitori riuniti lo scorso 7 aprile, non ha brillato in concretezza e visione per il futuro del bel paese sui Lepini.

“Il mio programma – ha spiegato Moriconi – si basa su alcuni principi per noi irrinunciabili:

1) Solidarietà umana per affermare i diritti di tutti i cittadini per il superamento degli squilibri economici, sociali, civili, culturali e per la piena attuazione dei principi di eguaglianza e pari dignità sociale. Basta con i cittadini di serie A e quelli di serie B solo perché non simpatici all’amministrazione.

2) Sostegno e tutela della dignità della vita umana, dei cittadini delle famiglie, del territorio, delle tradizioni e della cultura locale, nel pieno rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana”.

Ma in cosa consiste il programma di “Morolo Futura” con il quale il sindaco uscente si dovrà confrontare?

“Uno degli obiettivi principali della nostra attività amministrativa – ha spiegato il candidato a sindaco – sarà quello di accompagnare i nostri giovani nel costruire il loro futuro. Vogliamo sviluppare le loro idee e i loro progetti mediante l’apertura immediata di uno “sportello giovani”. Noi di “Morolo Futura” abbiamo a cuore soprattutto le opportunità per i giovani tra i 18 e i 35 anni volenterosi. L’amministrazione pubblica ha il dovere di stare vicino ai giovani capaci e volenterosi per aiutarli a realizzare i loro progetti, le loro iniziative economiche e culturali. E’ nelle mani dei giovani – spiega Moriconi – il futuro di questo nostro paese e, arrivo a dire, la sua stessa esistenza. Se i giovani non vedono nel loro paese una risorsa lo abbandoneranno e questo noi non possiamo consentirlo.  I prossimi anni vedranno nascere nuovi mestieri e nuove opportunità lavorative. Noi ci saremo e vogliamo  essere tra i primi a coglierle”.

“Dobbiamo essere capaci, cosa che fino ad ora purtroppo non è stata a causa di gestioni del territorio sorde al richiamo di ogni opportunità, di favorire nel nostro territorio attraverso una nuova programmazione del territorio l’insediamento di nuove e piccole attività produttive (piccole imprese – attività artigianali) non inquinanti e compatibili con l’ambiente e le ridotte dimensioni del territorio, come era previsto sostanzialmente anche dal P.U.C.G. – Piano Urbanistico Comunale Generale purtroppo revocato dall’Amministrazione uscente”.

“Noi di Morolo Futura – ha spiegato ancora Enzo Moriconi – vogliamo valorizzare e sostenere con interventi mirati ed efficaci, le iniziative legate alla vita sociale e civile, alle tradizioni (artigianato, folklore, enogastronomia) del paese, affinché ritorni in tutti i cittadini morolani, di ogni età e ceto sociale, la voglia di partecipare attivamente alla vita sociale e politica della nostra comunità.

Vogliamo realizzare un centro aggregante, un punto di riferimento con riqualificazione della biblioteca comunale “G. Altieri” attraverso un progetto che le restituirà la dignità ed il prestigio che le spetta, in quanto fulcro culturale del paese e dotata di un patrimonio librario di 30.000 volumi.

Vogliamo avere – continua Moriconi – un dialogo costante con il mondo della scuola, di ogni ordine e grado, accogliendo come principio fondativo quanto recita un proverbio africano: “ad educare un bambino (cioè un’intera generazione di giovani) sarà un intero villaggio”. In altri termini, l’ente locale, nell’ambito delle proprie competenze, ascolterà e sosterrà le istituzioni scolastiche, le famiglie, nelle giuste sedi, con interventi idonei e con rispetto dell’autonomia dei soggetti educativi, lungo tutto il complesso processo educativo.

Grande attenzione verrà prestata alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del centro storico, che unitamente alla valorizzazione della montagna, potrebbero concorrere allo sviluppo turistico del paese. Entrambi gli obiettivi, se associati a quelli di una nuova e significativa politica abitativa volta soprattutto al risanamento, alla conservazione e al recupero delle abitazioni abbandonate, potrebbero essere inoltre determinanti per lo sviluppo demografico del paese, determinando così una ricaduta positiva sulle attività commerciali e sulle auspicabili nuove attività artigianali.

Il nostro programma elettorale, specifica Moriconi è vasto, dettagliato e lo abbiamo messo per iscritto già da tempo. Noi abbiamo le idee chiare per lo sviluppo del nostro paese e per il suo futuro. Sul nostro sito internet è tutto specificato nei minimi dettagli”.

Parte così la battaglia elettorale anche a Morolo. Ora si attende la controffensiva da parte dell’amministrazione uscente.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.