Roccasecca, la filosofia di San Tommaso affascina studenti e studiosi. Successo della “Summer school”
Esperimento riuscito per la Summer school di filosofia sul pensiero di San Tommaso d’Aquino, “Schola Divi Thomae 2024”, dal titolo: “La Virtù nel pensiero di San Tommaso d’Aquino”. L’evento formativo è stato voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Sacco, in collaborazione con l’Istituto filosofico San Tommaso d’Aquino di Napoli e la Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sempre della sezione di Napoli e si inserisce nel ricco panorama delle iniziative che Roccasecca sta portando avanti per celebrare il triennio tomistico.
Nei tre giorni di lezioni tenute dal professor Giovanni Turco e da don Marino Neri sono stati sviscerati gli argomenti legati all’etica tomistica, inoltre gli intervenuti hanno potuto usufruire anche di visite guidate al complesso del castello dei conti d’Aquino e alla chiesa sull’Asprano a Roccasecca, grazie al narratore del territorio Angelo Ciampa e al Museo medievale e al complesso abbaziale di Fossanova.
Ma la vera sorpresa dell’evento formativo è stata proprio la partecipazione, con la presenza di studenti e studiosi provenienti da diverse parti d’Italia e anche dall’estero. Molti hanno soggiornato a Roccasecca. Nelle loro parole soprattutto l’emozione per aver avuto l’opportunità di approfondire la filosofia di San Tommaso, calpestando i luoghi natali del grande santo e filosofo e conoscendo la sua città di origine.
“Ascoltare dalle parole dei partecipanti alla Summer school la loro felicità per essere a Roccasecca .- ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – è stato emozionante. Ci testimonia ancora una volta della grandezza assoluta di San Tommaso, ci fa toccare con mano quello che noi spesso non consideriamo perché abituati a vedere la chiesa sull’Asprano e il castello, ossia cosa vuol dire essere la patria di un santo filosofo così eccelso. Ma, al tempo stesso, è un attestato di merito che promuove la scelta dell’amministrazione di puntare su iniziative come la scuola estiva di filosofia che servono a costruire una nuova visione dello sviluppo locale fondata su cultura, turismo e ambiente e sulla quale Roccasecca da tempo è impegnata. Servirebbe maggiore sostegno e un’azione comune e di raccordo territoriale che al momento manca”.
“Un ringraziamento al professor Turco, al don Marino Neri e a tutti i partecipanti – ha aggiunto il vicesindaco Valentina Chianta – l’edizione 2024 della Summer School è stata senz’altro positiva, ma per il 2025 ci proponiamo di raggiungere un numero di adesioni ancora maggiore. Portare i cultori della filosofia di San Tommaso nel luogo dove tutto è iniziato circa ottocento anni fa è un’idea semplice, ma efficace. Non solo, per l’anno prossimo ci proponiamo anche di inaugurare la Biblioteca tomistica a Roccasecca’…