E’ made in Ciociaria la carrozzina bianca di Papa Francesco
Una carrozzina personalizzata, realizzata su misura e tarata sulle esigenze del Santo Padre. Una carrozzina bianca fatta apposta per Papa Francesco. A realizzarla è stata la Officine Ortopediche di Frosinone, un’azienda famosa nel settore e un pezzo forte del comparto industriale del Frusinate.
La carrozzina di Papa Francesco è leggerissima, interamente regolabile, rivestita in pelle e tessuto lavabile, forcelle basse e, inoltre, è bianca. Il Santo Padre fino ad ora si era sempre mosso su carrozzine nere. “Noi abbiamo sempre operato nella progettazione dei nostri ausili ortopedici – ha spiegato il manager della Officine Ortopediche, Alessandro Casinelli – in modo che oltre a migliorare la motilità risultino meno impattanti, sia nella forma che nei colori”.
“E’ stato un impegno continuo di due mesi – ha spiegato il professor Claudio Territi della Officine Ortopediche di Frosinone- dalla progettazione alla realizzazione siamo stati impiegati in otto perché la carrozzina del Santo Padre è stata realizzata su misura, considerando anche le pregresse patologie agli arti. In pratica ci siamo dovuti basare su foto e filmati per realizzare le varie prove che ci hanno portato alla realizzazione finale”.
La carrozzina è stata consegnata a Papa Francesco dal dottor Casinelli durante un incontro in Vaticano. Il Santo Padre lo ha ringraziato e lo ha pregato di estendere i ringraziamenti a tutti i tecnici artefici della realizzazione.