Cultura e Spettacolo

Arpino – Progetto ‘I cammini della spiritualità’, successo per l’esibizione del Coro Polifonico Voci Sparse

Sabato 31 agosto ad Arpino nella splendida cornice dell’Auditorium Cossa si è svolto il nono appuntamento del progetto “I cammini della Spiritualità” finanziato al comune dalla Regione Lazio.

Si è esibito il Coro Polifonico Voci Sparse diretto dal maestro Giacomo Cellucci che ha riprodotto un repertorio di musica sacra, tra cui – Ave Maria – Jacques Arcadelt – Tu sai tutto di me – Renato Tagliabue/Johann Sebastian Bach , e di musica profana, tra cui El Grillo è buon cantore – Josquin Desprez- Chi la gagliarda – Baldassarre Donato.

Il Coro Polifonico “Voci Sparse” è attivo fin dal 2008 e la sua attività corale si è da sempre incentrata su musiche sia sacre che profane del periodo Rinascimentale – Barocco ma la formazione non disdegna di cimentarsi in nuove sfide abbracciando generi antecedenti il periodo rinascimentale, fino ad arrivare alle musiche contemporanee. Il Coro si è distinto in manifestazioni sia locali che nazionali tra cui il “MayFest” di Caserta, “InCoroNazioni” di Cassino, Concorso Nazionale di Vallecorsa. Inoltre, il coro si è esibito in importanti concerti insieme all’Orchestra del teatro Goldoni di Livorno e all’Orchestra delle Cento Città di Frosinone.

L’esibizione del coro è stata preceduta da un approfondimento storico curato da Simone Frignani, ideatore del cammino di San Benedetto, che con il supporto della giornalista Tiziana Iannarelli di Rai Isoradio, ha ripercorso i momenti che lo hanno portato a cimentarsi in questo progetto ambizioso. Frignani ha poi parlato delle positive ricadute economico-culturali che questo tipo di turismo ha sui piccoli borghi e paesi, lontani fuori dalle rotte tradizionali del turismo di massa, e di quel desiderio di ricerca di una dimensione più intima e spirituale che sempre più spesso spinge milioni di pellegrini a mettersi in cammino.