Frosinone, Museo: il fascino del caveau delle origini con visite guidate gratuite

Anche la città di Frosinone, domenica 24 settembre, partecipa alle giornate europee del patrimonio, manifestazione che prevede visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura sul tema “Patrimonio InVita” che riprende lo slogan europeo ”Living Heritage” scelto dal Consiglio d’Europa.
“Come precisato dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Chi non dovesse averlo già fatto, domenica prossima potrà dunque ammirare tutto il fascino del caveau delle origini custodito nella nuova sede comunale di Palazzo Munari. Qui, infatti, nella sezione romana del museo archeologico, sono esposti i beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche, nell’ambito di un allestimento che valorizza ogni dettaglio”.
“La città di Frosinone aderisce con entusiasmo a una manifestazione che contribuisce alla diffusione della conoscenza dei tesori del nostro territorio, allo scopo di incrementare la fruizione da parte di segmenti di pubblico ulteriori rispetto a quelli già raggiunti – ha dichiarato l’assessore alla cultura Simona Geralico – Un ringraziamento va rivolto alla direttrice del museo, Maria Teresa Onorati, e a tutto il personale, per la dedizione e l’impegno profusi. Il museo archeologico, infatti, è uno spazio pubblico vitale che si rivolge alla società intera e dunque svolge un ruolo importante nello sviluppo dei legami e della coesione sociale, nella costruzione della cittadinanza e nella riflessione sulle identità collettive”.
L’apertura straordinaria della sezione romana presso il Palazzo Comunale (piano caveau) si terrà domenica 24 settembre dalle ore 16 alle ore 18 con ingresso (gratuito) da via Cavour, con servizio gratuito di visite guidate. Previsti momenti di approfondimento sui contenuti delle opere esposte e sulle forme di trasmissione digitale del patrimonio archeologico di Frosinone.