Vent’anni dalla morte di Dante Schietroma, ministro e gentiluomo

Sabato prossimo, 7 settembre, ricorrerà il ventesimo anniversario della morte di Dante Schietroma. Supinese di nascita e frusinate per tutta la vita, Schietroma è stato il politico nativo della provincia di Frosinone che ha ottenuto i maggiori incarichi.

È stato eletto nel collegio di Frosinone ininterrottamente per ben sei volte al Senato, dal 1963 al 1987, ed ha rappresentato un costante punto di riferimento per il territorio.

Consigliere, assessore e anche Sindaco di Frosinone (Dante Schietroma non ha mai trascurato il livello amministrativo locale) è stato ben dieci volte al Governo: prima come Sottosegretario di Stato all’Agricoltura e Foreste; poi all’Industria, Commercio e Artigianato; quindi, per altri cinque governi di coalizione, al Tesoro.

Ministro per la Funzione Pubblica nei due Governi Spadolini e nel successivo Governo Fanfani (1981/1983). È stato l’unico Ministro di Frosinone.

Più volte Presidente del gruppo parlamentare socialista democratico al Senato; presidente, sempre al Senato, delle commissioni per la Giustizia e Autorizzazioni a procedere; per l’agricoltura e foreste; per la difesa. Presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla “Strage di via Fani”, sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia.

Avvocato Cassazionista, Toga d’oro, giudice conciliatore e, negli anni ’50, vice pretore onorario: in questa veste ha retto per alcuni anni la Pretura di Ferentino.

Componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti dall’8 luglio 1988 per un periodo di sei anni.

Dante Schietroma è ricordato, oltre che per le notevoli e incisive qualità politiche e amministrative, per  le specchiate qualità morali e umane. Costituisce un esempio, dunque, non solo per l’azione politica.

I socialisti lo ricordano a 20 anni dalla sua scomparsa con una messa che verrà celebrata alle ore 9 del 7 settembre a Supino, località Santa Serena, l’altopiano alle pendici di monte Gemma che può essere raggiunto grazie alla strada realizzata su iniziativa proprio del Senatore Schietroma.

Successivamente, alle ore 11 sempre di sabato 7 settembre, a Frosinone, presso la sede PSI sita in via Cesare Terranova n° 12, avrà luogo un convegno sulla sua figura.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.