Anagni Fiuggi G7 dei ministri degli Esteri in pieno svolgimento Città blindate (video)
Il sindaco Baccarini: “Siamo felici e orgogliosi”. Tajani apre i lavori: “Si svolgono in due splendide città, di qui è originaria la mia famiglia”
È stato il ministro degli esteri Antonio Tajani ad aprire la prima giornata la riunione dei Ministri degli Esteri del G7 e che vede protagoniste due città della provincia di Frosinone ossia Anagni e Fiuggi.
I lavori hanno preso il via nello storico Palazzo della Ragione di Anagni, dove Tajani ha accolto i Ministri degli Esteri del G7 per dare il via a una discussione ad ampio respiro sul Medio Oriente e il Mar Rosso, oltre alla guerra in Ucraina.
Fiuggi ha ospitato invece una sessione ampliata con partner del calibro di Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti.
A chiudere la prima giornata un’iniziativa simbolica: l’inaugurazione di una panchina rossa, organizzata in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per l’occasione le due città sono state blindate. Per garantire la massima sicurezza in campo un imponente dispiegamento di forze dell’ordine, ben 1500 uomini. A dare man forte anche volontari di Protezione Civile. Accessi off limits nelle zone deputate agli incontri internazionali.
“Siamo felici e orgogliosi di aver ospitato il vertice ministeriale Esteri G7 – ha detto il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini -. Un ringraziamento all’onorevole, ministro degli esteri e vice premier Antonio Tajani, che ringraziamo per questa grande opportunità offerta al territorio intercomunale dell’alta Ciociaria.
Abbiamo dato dimostrazione di grande maturità – ha spiegato Baccarini – perché Fiuggi può contare su asset di livello internazionale, come il moderno Palazzo dei Congressi e il gioiello architettonico del Teatro Comunale.
In questi giorni la Città di Fiuggi è tornata al centro del mondo e possiamo soltanto esserne fieri“.