* PRIMO PIANOPoliticaVari

Sora, lavori in via Grignano: il Comune ottiene un finanziamento regionale

Il Comune di Sora ha ottenuto un finanziamento di 227 mila euro per l’avvio dei lavori urgenti e indifferibili finalizzati al ripristino della viabilità in Via Grignano fino al bivio di Via San Giorgio, a seguito di eventi franosi che hanno gravemente compromesso la sicurezza della strada.

Il progetto prevede la realizzazione di un muro di contenimento in cemento armato, alto oltre tre metri e lungo 50 metri, per mettere in sicurezza il tratto di strada franata. La pavimentazione stradale sarà ripristinata con conglomerato bituminoso, comprensivo di binder e tappetino. Inoltre, saranno sistemate le cunette in terra battuta per migliorare la regimentazione delle acque piovane, prevenendo così nuovi smottamenti e allagamenti della sede stradale.

Il Sindaco di Sora, Luca Di Stefano, ha sottolineato l’importanza di questo intervento: “Garantire la sicurezza stradale è una priorità per la nostra Amministrazione comunale. Con questi lavori metteremo in sicurezza una zona critica per la viabilità locale, ponendo fine ai disagi e migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini”.

La Consigliera delegata al PNRR, Maria Paola D’Orazio, ha aggiunto: “Si tratta di un passo significativo nella gestione e messa in sicurezza del territorio. I lavori di consolidamento della frana rispondono a precise esigenze territoriali per ripristinare una viabilità sicura e sostenibile. Continuiamo ad impegnarci nel reperimento di finanziamenti per i dissesti idrogeologici, così da garantire in futuro interventi puntuali anche su altre frane in essere dovute alla fragilità geologica del territorio”.


Concludono il primo cittadino e la consigliera delegata al Pnrr: “Quello che ci apprestiamo a risolvere era un problema annoso, un impegno che io e il sindaco avevamo preso con i residenti sin dall’inizio del mandato amministrativo. A causa di questa frana infatti si erano creati, fra l’altro, disservizi per i bambini delle scuole materne ed elementari, impossibilitati a raggiungere agevolmente lo scuolabus, cogliamo l’occasione per ringraziare l’Assesore Regionale Righini e il Consigliere Regionale Maura sempre attenti e sensibili alle istanze che provengono da questa amministrazione.”.