Patrica – Esplode la vertenza Sky, lavoro a rischio. Il Sindaco chiede l’intervento delle istituzioni
“In un recente incontro tenutosi con il Sindacato FILT CGIL e una rappresentanza di lavoratori della SG LOGISTIC, ES SERVICE E INNOVATIVE SRL, società di logistica e trasporto merci con sede a Patrica – scrive in una nota il sindaco Lucio Fiordalisio – sono stato informato del grave rischio licenziamento che molte famiglie del nostro territorio rischiano di subire a seguito della dismissione della commessa SKY presso lo stesso magazzino.
La nuova Società vincitrice della gara di appalto – prosegue il Primo cittadino – non intende riconoscere la clausola sociale prevista (art. 42) dal CCNL Trasporto merci e Logistica, condizione che deve tenere conto della salvaguardia occupazionale e salariale del personale, parliamo di più di 50 famiglie che da un momento all’altro rischiano di perdere la stabilità economica.
– Pubblicità –
Sono stati diversi in queste settimane i tentativi di interlocuzione e i tavoli di confronto da parte del Sindacato presso la Committenza Sky e la Società Appaltatrice, tutti andati sorprendentemente a vuoto, obbligando i lavoratori ad attivare periodi di sciopero concordati.
Come Sindaco – conclude la nota Fiordalisio – mi faccio portavoce di questa grave situazione sociale presso la Regione Lazio ma anche interessando la Provincia di Frosinone e Sua Eccellenza il Prefetto di Frosinone Ernesto Liguori, per affiancare i nostri lavoratori e sostenerli in questa battaglia per il diritto al lavoro”.