Ferentino, sette alloggi Ater occupati abusivamente: operazione dei carabinieri
Ferentino, i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Compagnia di Anagni e la collaborazione di tecnici di Enel, Acea Ato5, Ater Frosinone e del Comune di Ferentino, hanno condotto un controllo straordinario negli stabili di edilizia popolare situati in via Pettorini.
L’operazione, che ha coinvolto 10 militari e 4 autovetture istituzionali, ha interessato 24 appartamenti, di cui 12 sono risultati non appartenenti al patrimonio Ater, essendo stati acquistati da privati. L’intervento è stato avviato a seguito di segnalazioni da parte di cittadini che denunciavano irregolarità nelle assegnazioni degli alloggi, con l’obiettivo di verificare gli occupanti effettivi, il rispetto dei requisiti di assegnazione e contrastare situazioni di degrado urbano.
Durante i controlli è stato accertato che almeno 7 appartamenti erano occupati abusivamente. Gli occupanti sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di invasione di terreni o edifici, e l’Ater ha notificato loro provvedimenti di diffida al rilascio degli alloggi con messa in mora per il recupero degli immobili.
Nel corso delle verifiche tecniche sono emersi due casi di abusi edilizi. Nel primo, si è constatata la ristrutturazione di un appartamento senza la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), per cui è stata disposta una sanzione amministrativa. Nel secondo, una cantina trasformata in abitazione abusiva è stata sequestrata e l’occupante deferito all’autorità giudiziaria.
Inoltre, sono stati scoperti due casi di erogazione abusiva di acqua in danno di Acea Ato5, che ha rimosso gli allacci illegali e riservato la quantificazione dei danni. Gli occupanti sono stati denunciati per furto aggravato.
Durante l’operazione, due autovetture prive di assicurazione, trovate nei parcheggi del complesso, sono state sequestrate.
Le abitazioni popolari, una volta recuperate, potranno essere riassegnate a chi ne ha effettivamente diritto, seguendo le graduatorie basate sui requisiti previsti.