Il frusinate Claudio Pagliara alla guida dell’Istituto di Cultura di New York
Prestigiosissima nomina per il frusinate Claudio Pagliara. Il celebre corrispondente- responsabile della Rai dell’ufficio di New York, infatti, è stato nominato Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. Succede a Fabio Finotti, il cui mandato si è concluso di recente. A deciderlo è stato direttamente il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo un’attenta valutazione dei diversi candidati al ruolo. Alla guida dell’Istituto di Cutura Italiana di New York erano già stati nominati importanti giornalisti come Furio Colombo e Claudio Angelini.
Pagliara, nato a Frosinone nel 1958, è giornalista professionista dal 1984. Tra il 1981 e il 1988 è redattore presso Gazzetta del Popolo e Stampa Sera. Entra in Rai nel 1988 come redattore per la Sede Regionale per il Piemonte. Nel 1991 è chiamato a Roma nella redazione Esteri del Tg2, dove nel 1992 è promosso caposervizio. Due anni più tardi gli viene affidata la posizione mansionaria di Vicecaporedattore e, nel 1995 è caporedattore responsabile degli esteri. Nel 2001 è a Parigi, come corrispondente per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dalla Francia. Nel 2003 si sposta a Gerusalemme, per assumere l’incarico di corrispondente-responsabile della sede Rai per il Medio Oriente: segue gli effetti della seconda intifada, la vittoria di Hamas, gli interventi israeliani a Gaza. Nel 2014 gli viene affidato l’incarico di corrispondente- responsabile dell’ufficio di Pechino per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dalla Cina, dal Giappone e dai Paesi del Sud-est asiatico, dove viene trasferito nel mese di aprile. Realizza documentari, inchieste, servizi e dirette per raccontare lo sviluppo, le sfide e le incognite del continente asiatico. Nell’agosto 2019 gli viene affidato l’incarico di corrispondente-responsabile dell’ufficio di New York per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti.
A congratularsi con il giornalista per la recente nomina anche il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli che sui social scrive;:”Auguri di cuore e congratulazioni al nostro concittadino Claudio Pagliara che da oggi guiderà il più prestigioso Istituto Italiano di Cultura del mondo. Un’eccellenza di Frosinone a New York”.