Infiltrazioni mafiose, protocollo tra Prefettura di Frosinone e Acea per il contrasto
Un protocollo contro le infiltrazioni della criminalità organizzata e per la tutela della legalità è stato sottoscritto questa dal prefetto di Frosinone Ernesto Liguori, dall’amministratore delegato di Acea Ambiente Tommaso Sabato e dal procuratore di Acea Ato 5 Paolo Falconi.
Il documento punta ad arginare l’invadenza delle mafie nelle attività del settore idrico e dell’ambiente svolte in provincia di Frosinone. Con questo accordo le parti stabiliscono una cooperazione rafforzata in tutte le operazioni svolte da Acea Ambiente ed Acea Ato 5 sul territorio di competenza della Prefettura. In particolare il protocollo guarda al contrasto ed alla prevenzione di irregolarità negli appalti, furti e danneggiamenti, frodi alle infrastrutture essenziali, violazioni e irregolarità nel trasporto, recupero o smaltimento dei rifiuti, infiltrazioni di criminalità organizzata, attacchi alla sicurezza delle infrastrutture essenziali.
Il protocollo prevede anche l’impegno di Acea nella promozione di iniziative di informazione e formazione del proprio personale nonché nella sensibilizzazione su queste tematiche dell’intera filiera di fornitura (appaltatori, subappaltatori, subcontraenti). Prevista anche una specifica attività di verifica dei requisiti tecnici, economici, patrimoniali e finanziari delle aziende fornitrici oltre che della regolarità del personale.