* PRIMO PIANOAttualità

Alatri, alloggi ‘Erp’: la Giunta dà il via libera agli interventi di recupero attesi da molti anni

“L’Amministrazione Comunale di Alatri compie un importante passo avanti nelle politiche abitative con l’approvazione, da parte della Giunta, dello studio di fattibilità tecnico-economico per il recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà comunale, situati in Via Aldo Moro, Via Colleprata, Via Sicilia e Via Calabria.

Nella seduta del 3 giugno scorso – spiegano dall’Ente – al termine di un complesso e impegnativo iter amministrativo, la Giunta Comunale ha deliberato un pacchetto di interventi dal valore complessivo di 1.692.400 euro, finanziati attraverso la Legge 80/2014. Si tratta di una svolta storica per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico del patrimonio ERP comunale.

Nello specifico, gli interventi approvati prevedono: l’efficientamento energetico e il recupero delle coperture a terrazzo degli alloggi di Via Aldo Moro; la manutenzione straordinaria dei fabbricati di Via Colleprata; un primo intervento di efficientamento energetico in Via Sicilia; un intervento iniziale, sempre in ottica di efficientamento energetico, per gli alloggi di Via Calabria.

Il Sindaco di Alatri, dott. Maurizio Cianfrocca, ha espresso sentiti ringraziamenti e vivi complimenti all’Assessore al Patrimonio Giorgio Tagliaferri, all’Ufficio Patrimonio, al responsabile Francesco Stavole e a tutti i tecnici e i dipendenti comunali che, con dedizione e competenza, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato per la città.

“Con questo intervento di grande valore sociale e urbanistico – ha dichiarato il Sindaco – manteniamo fede agli impegni presi con i cittadini più fragili, restituendo dignità e qualità abitativa ad alloggi ERP che attendevano da decenni lavori strutturali e riqualificazioni. Un lavoro corale che testimonia l’efficienza e la determinazione della nostra macchina amministrativa.”

Nei mesi scorsi, l’Amministrazione ha già consegnato 7 nuovi alloggi ERP a famiglie aventi diritto, a seguito del bando pubblicato lo scorso anno: un primo, concreto risultato nella direzione del sostegno al fabbisogno abitativo del territorio.

Con questi interventi l’Amministrazione Cianfrocca dimostra di voler attuare un cambiamento tangibile nella gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico, restituendo ai cittadini non solo case, ma condizioni di vita migliori e un ambiente urbano più decoroso e sostenibile”.