* PRIMO PIANOPolitica

Scuola, caos sugli accorpamenti. Mattia (Pd): “Il Consiglio di Stato boccia la Regione Lazio”

“Il Consiglio di Stato ha respinto l’ennesimo tentativo della Regione Lazio di difendere l’indifendibile. È stata rigettata l’istanza con cui la Giunta Rocca chiedeva di sospendere gli effetti delle sentenze del TAR che avevano già bocciato la delibera regionale sul dimensionamento scolastico, contro cui si erano mobilitate famiglie, studenti e comunità educanti”.

Lo dichiara Eleonora Mattia, consigliera regionale del Partito Democratico, componente della IX Commissione Istruzione e Diritto allo Studio. Che aggiunge poi: “La conferma dello stop agli accorpamenti delle autonomie scolastiche, ad oggi 8 annullati sui 23 previsti per l’anno scolastico 2025/2026, è una sonora sconfitta per un governo regionale arrogante e sordo alle istanze dei territori. Siamo a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni e centinaia di studenti e lavoratori della scuola si trovano nell’incertezza totale: mancano dirigenti scolastici, mancano indicazioni operative, manca una visione”.

“La responsabilità politica e amministrativa di questo caos – conclude Eleonora Mattia – è tutta della Giunta Rocca, che ha preferito forzare la mano anziché ascoltare e dialogare. Ora facciano un passo indietro, chiedano scusa alle comunità scolastiche e intervengano immediatamente per garantire il diritto allo studio alle ragazze e ai ragazzi del Lazio. Il tempo delle forzature è finito: è ora di tornare al rispetto delle regole e delle persone”.