Il Conservatorio di Frosinone inaugura la presidenza Corsi. Presente il Ministro Tajani
Il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone apre una nuova stagione di dialogo e collaborazione con il territorio. Mercoledì 1° ottobre 2025 alle ore 10:30, presso l’Auditorium “Daniele Paris”, si terrà il primo appuntamento ufficiale del neo Presidente Antonio Corsi, che ha scelto di avviare il suo mandato con un incontro istituzionale rivolto ai Comuni e alle realtà culturali della provincia.
A presiedere i lavori sarà l’On. Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La sua presenza rappresenta un segnale di attenzione del Governo al Conservatorio e, più in generale, al territorio frusinate, riconoscendo nel “Licinio Refice” un punto di riferimento musicale e culturale di rilevanza nazionale e internazionale.
L’iniziativa, voluta con forza dal Presidente Corsi e condivisa con il Direttore Maturo Gizzi, ha lo scopo di tracciare le linee programmatiche di una collaborazione più stretta tra il Conservatorio e i Comuni della provincia. All’incontro sono stati invitati i Sindaci, insieme a Presidenti, Maestri e rappresentanti di Bande Musicali, Cori, Cori Parrocchiali, Gruppi Folklorici e altre associazioni musicali e culturali. L’invito si estende anche alle istituzioni esterne alla provincia e a chiunque desideri contribuire allo sviluppo del progetto.
L’obiettivo dichiarato è quello di costruire una rete di relazioni capace di valorizzare il patrimonio musicale e culturale della provincia di Frosinone, rafforzando l’identità locale e proiettandola verso una dimensione sempre più internazionale.



