* PRIMO PIANOAttualitàDall'Italia

Lazio, Righini: “A Frosinone il polo per lo sviluppo rurale e dell’agricoltura”

La Giunta regionale del Lazio, presieduta dal presidente, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio, Giancarlo Righini, ha approvato lo schema di convenzione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e il Comune di Frosinone per la realizzazione del “Polo per lo sviluppo delle aree rurali e dell’agricoltura”.

La convenzione prevede l’autorizzazione alla concessione di una porzione di immobile regionale, sito in via Veccia 23 a Frosinone, che ospiterà il nuovo polo.

“Si tratta di un progetto strategico – dichiara l’assessore Righini – che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, a testimonianza della volontà condivisa di investire concretamente sul futuro delle nostre aree interne e del comparto agricolo regionale. Attraverso questa convenzione, mettiamo in campo un’iniziativa che intende coniugare valorizzazione territoriale, sviluppo sostenibile e innovazione, rafforzando il legame tra il mondo della ricerca, la formazione universitaria e le esigenze del settore primario.

Il Polo per lo sviluppo delle aree rurali e dell’agricoltura non sarà soltanto uno spazio fisico, ma un vero e proprio centro di competenze, un laboratorio aperto al confronto tra istituzioni, imprese agricole, studenti e ricercatori. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema dinamico capace di generare conoscenza, diffondere buone pratiche, promuovere la transizione ecologica e digitale dell’agricoltura, e contribuire al miglioramento complessivo della qualità della vita nelle zone rurali del Lazio.

Con questa iniziativa, la Regione Lazio conferma il proprio impegno nel sostenere politiche di sviluppo territoriale inclusive e orientate al futuro, in linea con le esigenze delle comunità locali.”