* PRIMO PIANOAttualità

Ceccano – Un complesso monumentale per i cinque bambini vittime di una mina

Un’immagine resterà scolpita per sempre nel marmo: quella di una madre, con in braccio un bimbo piccolo ed in testa un concone. È l’opera di Salvatore Masi di Ceccano, posizionata accanto al memoriale.

L’artista Ha raffigurato non una madre qualsiasi, ma ha ritratto la donna che per prima ha vissuto l’orrore di vedere dilaniato suo figlio da una mina esplosa 74 anni fa. Nicolina Maura, madre di Giuseppe Ciotoli, uno dei cinque bimbi vittima di quel tragico fatto.
Era solita andare incontro al gruppo all’uscita della scuola, dopo aver prelevato l’acqua dalla fontana della botte, come quel primo dicembre del 1951. Prima un lampo in cielo e poi il forte boato. A perdere la vita sono Francesca Cristofanilli di undici anni, Domenico Mastrogiacomo di otto anni, i fratelli Vincenzo e Giuseppe Di Pofi di dieci e dodici anni e come detto Giuseppe Ciotoli di dieci anni.
Una ferita che a distanza di anni ancora non si rimargina. Vive e palpabili sono le emozioni di chi ha vissuto quei momenti e dei familiari che ancora portano i segni di quella tragedia.
Nei giorni scorsi la cerimonia toccante alla presenza del sindaco Andrea Querqui, di molti amministratori comunali, ed anche dei familiari di Ciotoli venuti da windsor in canada.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.