* PRIMO PIANOPolitica

Congresso PD – Via al confronto/scontro tra Fantini e Migliorelli

Sono state presentate oggi le candidature per il congresso provinciale del Partito Democratico. Come noto da tempo a contendersi la segreteria provinciale saranno l’uscente Luca Fantini, sostenuto da Rete Democratica e Riformisti e Achille Migliorelli, candidato di AreaDem e Parte da Noi. Entrambi gli schieramenti hanno portato a supporto 800 flrme, cioè il massimo consentito.

Così si è presentato Luca Fantini:;

“Dopo il lavoro svolto come segretario provinciale, Fantini propone una linea di continuità e rilancio, per completare il percorso avviato e potenziare la capacità del partito di incidere sulle questioni decisive del territorio: lavoro e sviluppo, tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, vertenze industriali, tutela dell’ambiente e della salute nella Valle del Sacco, sanità pubblica più efficiente, politiche per i giovani e attenzione alle aree interne. A questo si affianca la necessità di radicare e rafforzare il PD nei territori, in coerenza con il lavoro che la segreteria nazionale guidata da Elly Schlein sta portando avanti a livello nazionale”.

“Ringrazio tutta la squadra della mozione congressuale “Più di Prima”— dichiara Fantini — Segretari di Circolo, Sindaci, amministratori, dirigenti politici e i Giovani Democratici, per il sostegno che ci ha accompagnato fino ad oggi e che continua a farlo con ancora più determinazione nella costruzione della nostra proposta e nel lavoro di queste ore per la raccolta firme. Il congresso è un passaggio indispensabile: siamo stati fermi troppo a lungo, mentre i problemi della nostra provincia crescevano. Nel periodo di fermo vissuto dal partito in questi mesi, non è mancata un’azione politica forte grazie al lavoro di opposizione e di proposta portato avanti in Consiglio Regionale dal riferimento istituzionale del PD provinciale, Sara Battisti, protagonista di iniziative significative come l’ampia e partecipata raccolta firme per garantire lo psicologo gratuito ai cittadini del Lazio. Importanti i contributi politici arrivati da Antonio Pompeo, a partire dallo sprone a stare in campo come avvenuto a livello regionale, grazie al lavoro di ricomposizione del quadro politico, uniti per dare risposte ai bisogni di una Regione sempre più fragile. La destra sta manifestando tutta la sua fragilità alla prova del governo e questo territorio ha bisogno di un Partito Democratico che torni ad essere protagonista accanto ai cittadini. Siamo pronti: vogliamo confrontarci nell’assemblea dei circoli sui programmi, sulla visione della provincia del futuro e – conclude – sulla costruzione di una vera alternativa alle destre fallimentari”.

Così si è presentato Achille Migliorelli

“Questa mattina abbiamo depositato ufficialmente le firme a sostegno della candidatura diAchille Migliorelli a segretario provinciale della Federazione del Partito Democratico di Frosinone. Lo abbiamo fatto raggiungendo il massimo previsto dal regolamento: 800 firme raccolte in39 circoli della provincia. Abbiamo inoltre presentato il cuore della candidatura, la nostra mozione, frutto di un lavoro condiviso, serio e partecipato.

n essa è racchiusa la nostra idea di comunità politica: radici e valori chiari, una visione definita, una direzione concreta e un impatto misurabile. Saranno le azioni, più delle parole, a qualificare il nostro impegno. Per questo sono state individuate 14 azioni operative da realizzare: Officine delle Idee – Avvio di cinque laboratori tematici sul territorio per produrre dossier e proposte.

Frosinone Provincia d’Europa – Un’assemblea programmatica annuale e itinerante per definire le priorità politiche. Scuola Politica Permanente per i Giovani Amministratori – Un percorso formativo (“L’Agorà politica”) per i giovani amministratori e amministratrici.

Osservatorio Provinciale sulla Sanità – Una struttura di ascolto con medici e operatori per monitorare le criticità ospedaliere.

Patto Territoriale per l’Automotive – Un tavolo permanente per tutelare l’occupazione e sostenere la riconversione dell’indotto Stellantis.

Digitalizzazione e mappatura delle aree bianche – Un censimento capillare delle zone prive di banda larga.

Comunità Energetiche Rinnovabili – Identificazione di un comune a guida PD come progetto pilota.

Piano “Frosinone Zero Discariche 2035” – Un documento strategico per anticipare gli obblighi europei e ridurre a zero il conferimento in discarica.

Piano Integrato per la Valle del Sacco – Azioni per fermare il consumo di suolo, promuovere la forestazione urbana e tutelare il paesaggio.

Mobilità Pubblica – Territorio Unito – Istituzione della “Conferenza Permanente del Pendolare” e piano per l’installazione di colonnine elettriche nelle aree interne.

Help Desk PD – “Accesso ai Fondi” – Uno sportello tecnico per supportare piccoli comuni e associazioni nell’accesso ai bandi europei.

Banca Dati della Buona Amministrazione – Un archivio digitale per condividere delibere e buone pratiche degli amministratori PD di tutta Italia.

Residenze artistiche nei borghi e mappa digitale dei saperi – Per valorizzare cultura, creatività e identità locali.

In ultimo il Rafforzamento dei rapporti con la dirigenza nazionale e regionale – Per garantire una rappresentanza più efficace del territorio.

Ci impegniamo a verificare costantemente che ogni azione produca un miglioramento reale.

Perché non siamo qui per fare rumore di fondo, ma per cambiare davvero. Noi ci siamo. Siamo pronti per un cambio di passo!”

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.