* PRIMO PIANOCronaca

Aquino, raccolta e smaltimento abusivo di rifiuti ferrosi: due persone denunciate dai Carabinieri

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Aquino hanno deferito alla Procura della Repubblica di Cassino due uomini, di 47 e 52 anni, entrambi provenienti dalla Campania, per il reato di attività abusiva di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi di tipo ferroso.

L’operazione è stata condotta dal personale del Comando Compagnia Carabinieri di Pontecorvo. I due soggetti sono stati sorpresi mentre effettuavano la raccolta di materiale ferroso in assenza delle prescritte autorizzazioni, in violazione dell’art. 256 del D.Lgs. 152/2006. L’attività illecita veniva svolta mediante l’utilizzo di un autocarro sul quale erano stati già caricati circa 50/60 chilogrammi di rifiuti ferrosi.
Il veicolo, nella disponibilità di uno dei due individui, è stato sottoposto a sequestro preventivo ai sensi dell’art. 321 del codice di procedura penale, finalizzato alla successiva confisca, e trasferito presso un deposito giudiziario autorizzato.
Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari; nel corso delle stesse e nelle eventuali fasi successive, gli indagati potranno esercitare i propri diritti di difesa secondo quanto previsto dal codice di procedura penale.

<