* PRIMO PIANOAttualità

Declassamento dogana, i sindacati incontrano Mastrangeli e Pittiglio

Si è svolta una riunione con il sindaco di Frosinone e il vice presidente della provincia in merito al declassamento dell’Ufficio delle Dogane di Frosinone.

CGILFP – CISLFP – UILPA hanno  illustrato cosa comporterebbe il declassamento dell’ufficio con molti effetti negativi per l’intero territorio, primo fra tutti quello dei servizi con un grave danno per un’area, la provincia di Frosinone, che ha una presenza industriale molto forte.

La questione non verte tanto sul declassamento quanto piuttosto  sulle condizioni dello stabile dove l’Ufficio delle Dogane di Frosinone insiste, uno stabile che doveva essere ristrutturato per accogliere anche gli uffici dei Monopoli di Stato, ma per il quale, nel frattempo, non si è fatto piu nulla.

La costituzione di un Ufficio unico deve avere gli spazi necessari all’operatività.

CGILFP – CISLFP – UILPA  hanno ribadito che la ricerca di trovare una soluzione idonea sullo stabile  consentirebbe ovviamente di procedere ad una rettifica delle previsioni organizzative in modo da evitare il declassamento.

Gli Uffici delle Dogane e dei Monopoli svolgono da sempre un servizio di estrema importanza, a garanzia di un controllo fiscale che sul territorio necessita di un continuo lavoro di verifica, attraverso un monitoraggio costante.

La qualità di un servizio come quello della presenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli costituisce una garanzia essenziale per un serbatoio di utenza che merita un impegno e uno sforzo comune, a dispetto di ogni lungaggine burocratica.

Il sindaco Mastrangeli e il vicepresidente della provincia Pittiglio pur non disponendo, al momento, di immobili si sono resi disponibili a dirimere qualsiasi problematica laddove l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli trovi dei locali idonei e funzionali sia per l’utenza sia per il personale che ci lavora.