Frosinone, Scuola Volo “Moscardini” da salvare: sit in dell’associazione “Impegno” davanti l’aeroporto
Un sit in davanti all’ingresso dell’aeroporto “Moscardini” di Frosinone e, subito dopo, una conferenza stampa: sono le ultime due iniziative, in ordine di tempo, messe in campo dall’associazione “Impegno” del presidente Maurizio Plocco finalizzate a scongiurare il trasferimento a Viterbo della Scuola di Volo Elicotteristi del 72° stormo di stanza proprio nell’aeroporto militare del Capoluogo.
L’appuntamento è fissato per domani mattina (sabato 23 marzo) alle 10 dinanzi ai cancelli della struttura militare: un sit in e una conferenza stampa che hanno lo scopo di richiamare ancora una volta l’attenzione sulla necessità di tentare tutto il possibile per evitare che la Scuola Volo, come purtroppo deciso alcuni anni fa a livello centrale, lasci Frosinone a vantaggio del Capoluogo della Tuscia.
In tal senso l’associazione “Impegno” è in prima linea dalla primavera dello scorso anno quando ha iniziato la sua battaglia. Poco meno di dodici mesi nel corso dei quali sono stati raggiunti risultati significativi con importanti prese di posizione e decisioni di istituzioni, amministratori, politici, associazioni e società civile.
Tuttavia, dai vertici militari e ministeriali non è ancora arrivata, di fatto, alcuna apertura. Di qui la nuova iniziativa, stavolta con teatro proprio l’area antistante l’ingresso del “Moscardini”, con il chiaro intento di far sentire forte la voce del territorio ed indurre le “alte sfere” ad un ripensamento considerando l’importanza che l’aeroporto riveste per Frosinone e l’intera provincia, soprattutto da un punto di vista economico e sociale. Dopo aver salvato, in questo primo scorcio del 2024, l’Agenzia delle Dogane del Capoluogo e la cartiera Reno De Medici nel Cassinate, l’auspicio di tutti è ora quello che si riesca anche in questo nuovo “miracolo”.