* PRIMO PIANOSanità

Asl Frosinone, ‘Operazione Silverphone’: al via l’alfabetizzazione degli anziani nell’uso dello smartphone per i servizi sanitari

Si è tenuto presso il Centro Anziani Fiordaliso di Frosinone il primo corso di alfabetizzazione digitale denominato ‘Silverphone’, promosso e organizzato dall’ASL di Frosinone. L’iniziativa, annunciata circa un mese fa, ha visto la partecipazione attiva di persone desiderose di avvicinarsi al mondo digitale in modo corretto. Il corso, erogato gratuitamente, è stato tenuto da operatori ingegneri appartenenti alla UOC della Digitalizzazione della ASL Frosinone.
Lo scopo principale del progetto è quello dell’uso consapevole dello smartphone, fornendo agli anziani le competenze necessarie per navigare in sicurezza nel mondo digitale.
I partecipanti hanno, quindi, appreso come registrarsi e utilizzare il sistema SPID per accedere a servizi online in modo sicuro e protetto. Così come i principali concetti relativi alla navigazione sicura su internet, compresi suggerimenti e precauzioni per evitare truffe e frodi online. Gli anziani hanno persino imparato a utilizzare i principali social media e i servizi di messaggistica istantanea, che consentono di rimanere in contatto con amici e familiari.
Inoltre, è stato illustrato dagli operatori il metodo per accedere e consultare il proprio ‘Fascicolo Sanitario Elettronico’, che garantisce un accesso rapido e sicuro alle proprie informazioni sanitarie. E il modo per prenotare visite presso il Cup e ritirare referti online, semplificando così le procedure burocratiche legate all’assistenza sanitaria.
Ai presenti, infine, è stato insegnato come effettuare il cambio del medico di base, utilizzando i servizi online messi a disposizione dalle istituzioni sanitarie.

Il corso ‘Silverphone’ sarà erogato nei principali comuni della ASL Frosinone, con l’obiettivo di avvicinare sempre più cittadini anziani ai servizi sociosanitari offerti dalle istituzioni locali. L’ASL si impegna a continuare ad offrire supporto e formazione per garantire che tutti possano beneficiare appieno delle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.