* PRIMO PIANOPolitica

Regione Lazio – Torna la questione Forza Italia. Assessorato o sottosegretari?

Rocca vede il coordinatore Fazzone e prospetta la revisione dello statuto dell’Ente. Il gruppo consiliare Azzurro però chiede il terzo assessorato e non “soluzioni fantasiose”

Dopo un periodo di decantazione in questo scorcio d’anno torna d’attualità il dibattito interno alla maggioranza di centrodestra che regge il presidente Francesco Rocca alla guida della Regione Lazio. In primo piano sempre i rapporti di Forza Italia con il resto della coalizione e, in particolare, il peso che il partito Azzurro vuole avere all’interno dell’esecutivo o, comunque, dell’amministrazione.

A tale scopo si è tenuto un incontro tra il presidente della Regione, Francesco Rocca e il responsabile regionale di Forza Italia, il senatore Claudio Fazzone. Il risultato dell’incontro, traspare dalle dichiarazioni del governatore, è stato positico.

Rocca e Fazzone: “Accelerare l’azione di governo”

Nella nota della Regione infatti si precisa che l’intento è di portare avanti e “accelerare” l’azione di governo, “senza escludere interventi di riforma dello statuto regionale” “Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato nelle scorse ore il coordinatore regionale di Forza Italia, senatore Claudio Fazzone. Un colloquio cordiale e franco nel corso del quale il presidente Rocca ha ribadito la centralità di FI – come di tutte le altre forze politiche di maggioranza – nell’agenda di governo. L’incontro è servito, dopo settimane di confronto e riflessione, a definire, nell’esclusivo interesse dei cittadini, le priorità dell’azione amministrativa e legislativa, nella consapevolezza delle grandi attese che i territori ripongono nella Giunta Rocca, e nella certezza di proseguire il percorso di riforme avviato sin dall’inizio della legislatura dal presidente Rocca con il supporto di tutta la squadra di governo e di tutte le forze di maggioranza”. È quanto si legge nella nota della Regione Lazio. “Il presidente Rocca e Fazzone hanno concordato sull’efficacia delle azioni messe in campo finora dall’amministrazione e hanno condiviso, d’intesa con le altre forze di maggioranza, l’iter per portare avanti e accelerare l’azione di governo, senza escludere interventi di riforma dello statuto regionale – afferma la Regione – per rendere più efficiente la macchina politico-amministrativa. Rocca e Fazzone hanno ribadito totale condivisione, convergenza e unità di intenti, ribadendo la comune e forte volontà di proseguire insieme l’azione di governo – si sottolinea nella nota -, come dimostra l’importante contributo che Forza Italia non ha mai fatto mancare né in Giunta né in Consiglio in questo primo scorcio di legislatura”.

Torna l’idea della figura dei sottosegretari

Il presidente Rocca ha chiarito alla stampa che l’intenzione è quella di riformare lo statuto della Regione per arrivare all’istituzione della figura dei sottosegretari. La riforma dello statuto “è un elemento essenziale: ci sono tante Regioni che oltre a snellire ed efficientare i lavori d’aula e l’assetto regionale, anche rispetto alla miglior organizzazione della giunta e delle sue responsabilitá. Quindi non abbiamo escluso anche l’idea di mettere mano eventualmente al discorso dei sottosegretari”. Questo ha dichiarato. E’ evidente che tale figura risolverebbe diversi problemi di equilibrio interno ora presenti nel suo esecutivo.

Il Gruppo di Forza Italia vuole l’assessorato

Intando però il gruppo consiliare di Forza Italia ha voluto dire la sua direttamente al coordinatore Fazzone: niente soluzioni fantasiose, vogliamo il terzo assessorato e che sia attribuito a un consigliere regionale di Forza Italia. Lo hanno fatto con una lettera. La missiva – si legge in un dispaccio di agenzia –  è stata firmata dal capogruppo Giorgio Simeoni e da tutti i consiglieri regionali. Nella lettera i forzisti, per voce di Simeoni, ribadiscono che se il gruppo non vuole perdere “armonia, al suo interno e nei confronti dei colleghi di maggioranza, e soprattutto se non vogliamo che il partito perda di credibilità agli occhi dei suoi quadri” il partito della pisana chiede al senatore di “tenere il punto” con gli alleati, senza cedere a richieste “illogiche”. Anzi, rilanciando la proposta di “un terzo assessorato” per Forza Italia, di dare spazio, “nella giunta guidata dal presidente Rocca, ad almeno uno dei nostri componenti, in rappresentanza del Gruppo”.

 Il messaggio è “non arretriamo”. “Forza Italia oggi, con i suoi numeri, è indispensabile per la coalizione in Consiglio regionale del Lazio”, si precisa. Dopo la lunga trattativa partita a luglio scorso, con il conseguente stallo avvenuto anche in Consiglio, il capogruppo ha quindi esplicitato, a nome di tutti i colleghi che hanno firmato la lettera, la disponibilità, se opportuno, al confronto con il segretario nazionale Antonio Tajani “nel rispetto dei ruoli e consapevoli che ogni decisione finale spetta al partito”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.