* PRIMO PIANOPolitica

Il tradimento di Mastrangeli: “Un dramma politico che affonda il centrodestra”. L’affondo di Cirillo

“Ieri si è consumato un evento che entrerà negli annali della politica locale come un esempio lampante di trasformismo e tradimento. Il consiglio comunale si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico teatrale, con il Sindaco Mastrangeli nel ruolo di protagonista assoluto. Un copione imprevedibile, che nemmeno il più esperto dei drammaturghi avrebbe potuto scrivere, ha visto il centrodestra autodistruggersi sotto il peso di una strategia che potrebbe essere definita un suicidio politico. Lo evidenzia Pasquale Cirillo, consigliere comunale di Fi.

“Al centro della scena, il Sindaco ha orchestrato un’alleanza tanto inaspettata quanto clamorosa con i consiglieri Iacovissi e Mandarelli, esponenti di spicco dell’opposizione. Una mossa di sopravvivenza che ha lasciato il centrodestra senza fiato, decretandone l’implosione. Mastrangeli, ormai navigatore solitario, sembra aver abbandonato ogni senso di lealtà politica in nome di una maggioranza ‘creativa’, che però non nasconde il naufragio imminente”.

“Le reazioni non si sono fatte attendere. Tra la maggioranza, qualcuno sembra finalmente essersi svegliato dal lungo torpore e aver compreso che il Sindaco non è più un uomo di coalizione. È invece diventato il simbolo di un tradimento che ha scosso le fondamenta del centrodestra, gettandolo in un caos politico senza precedenti”.

“Il futuro del centrodestra appare sempre più incerto. Con le elezioni amministrative all’orizzonte, lo scenario è quello di una coalizione frammentata e di una corsa solitaria per la sopravvivenza. L’alleanza con l’opposizione, pur garantendo a Mastrangeli una temporanea stabilità, rischia di essere il colpo di grazia per un gruppo politico già allo sbando. La domanda che ora risuona tra le fila del centrodestra è una sola: cosa rimane dopo il tradimento? Mastrangeli sarà ricordato come il Sindaco che ha scelto di sopravvivere sacrificando la propria squadra. Un’eredità politica amara, che difficilmente troverà giustificazione agli occhi di chi lo aveva sostenuto. Quello che è certo è che il consiglio comunale di ieri resterà un monito per chiunque ambisca al potere senza tenere conto delle sue conseguenze. Mastrangeli, nel tentativo di scrivere la sua storia politica, ha finito per segnare la fine di un’era per il centrodestra. Un dramma teatrale che, come ogni tragedia che si rispetti, lascia il pubblico con un interrogativo inquietante: chi sarà il prossimo a cadere?”.