Ceccano, trasferimento temporaneo dell’attività didattica del plesso Maiura
A seguito degli eventi metereologici avversi e straordinari occorsi lo scorso 10 settembre u. s. e che hanno causato la chiusura del plesso scolastico Maiura, per il verificarsi di infiltrazioni di acqua in una porzione di edificio, l’Amministrazione comunale, grazie all’estrema collaborazione della Preside Augusta Colandrea, Dirigente dell’istituto Comprensivo Ceccano Primo, e della disponibilità della Parrocchia di San Nicola ha disposto il trasferimento temporaneo dell’attività didattica del plesso Maiura.
Nello specifico le due classi della scuola dell’infanzia sono state riattivate presso la sede di Via Gaeta I circolo didattico, mentre tutte le 6 classi della scuola primaria hanno ripreso l’attività didattica presso il Centro Pastorale – Unità Pastorale Ceccano Centro sito in Via Roma e appartenente alla Curia Arcivescovile, già dotato di aule e ambienti particolarmente adeguati ad accogliere tutte le attività didattiche previste.
Si tratta di misure straordinarie quelle disposte nell’Ordinanza Sindacale n. 93 del 12.09.2025 e che hanno consentito all’Amministrazione di determinare in tempi brevissimi soluzioni transitorie efficaci per contenere al minimo l’interruzione dell’attività didattica nel plesso Maiura e per favorire velocemente la ripresa delle lezioni.
Inoltre il trasferimento disposto per un mese dal 15.09.2025 e sino al 15.10.2025, permetterà il recupero del plesso scolastico Maiura, permettendo così il ritorno in aula degli alunni successivamente ai lavori di risanamento delle aule interessate dalle infiltrazioni (asciugatura, tinteggio ove necessario, ecc.).
Per queste ragioni l’Amministrazione comunale con a capo il primo cittadino rivolgono un ringraziamento speciale a Don Italo Cardarilli, arciprete di Ceccano e Parroco delle Parrocchie di Giovanni, S. Nicola e Sacro Cuore che ha dimostrato estrema sensibilità verso la città e verso la cittadinanza in un momento di straordinaria criticità, alla stessa Curia Vescovile, e della Preside Augusta Colandrea, Dirigente dell’istituto Comprensivo Ceccano Primo per la collaborazione incondizionata che ha saputo garantire durante gli eventi del 10 settembre oltre che nella determinazione congiunta della gestione delle criticità che si sono registrate.
Il Sindaco
Dr. Andrea Querqui



