Frosinone, istituita zona rossa intorno alla stazione per la sicurezza pubblica
La proposta di istituire una zona rossa a Frosinone, avanzata nei giorni scorsi dall’ex sindaco e attuale parlamentare Avv. Nicola Ottaviani, è diventata realtà. Il Prefetto Liguori ha emesso un’ordinanza ai sensi dell’articolo 2 del testo unico sulla pubblica sicurezza, seguendo l’esempio di altre grandi città italiane
La misura, richiesta anche dal sindaco Riccardo Mastrangeli nell’ambito di un incontro per il potenziamento della sicurezza, prevede per due mesi il divieto di stazionamento nell’area intorno alla stazione ferroviaria e alla zona dello Scalo, attualmente interessata da lavori di riqualificazione.
L’ordinanza stabilisce che le forze dell’ordine allontaneranno chiunque bivacchi nella zona o adotti comportamenti aggressivi, minacciosi o molesti.
Il contenuto dell’ordinanza
Il provvedimento temporaneo e urgente vieta il soggiorno nelle aree individuate a chi:
- adotta atteggiamenti pericolosi per la sicurezza pubblica;
- è già stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per reati specifici, tra cui spaccio di stupefacenti, percosse, lesioni, rissa, furto, rapina, danneggiamento e porto abusivo di armi.
L’obiettivo è contrastare la microcriminalità e restituire le aree interessate alla piena fruizione da parte dei cittadini.