* PRIMO PIANOAttualità

Zls, Beccidelli: “Un passo in avanti per colmare le distorsioni che frenano il Lazio meridionale”

A seguito dell’importante passo avanti compiuto per lo sviluppo del territorio con la nascita della ZLS, il Presidente Federlazio sede di Frosinone, Domenico Beccidelli, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimiamo un vivo apprezzamento per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata del Lazio, frutto di uno sforzo corale che ha visto impegnati istituzioni, Associazioni e stakeholder locali. In questi anni Federlazio ha lavorato con determinazione per sensibilizzare sul valore strategico di strumenti capaci di aumentare la competitività territoriale e attrarre investimenti: la ZLS rappresenta oggi un traguardo concreto su cui costruire”.

“Riconosciamo nella ZLS una leva di rilancio per il sistema produttivo provinciale e un’infrastruttura abilitante per filiere chiave, inclusa l’automotive, duramente provata dalle crisi e dalle profonde trasformazioni globali. Ma non possiamo fermarci: questa conquista richiede una visione di medio-lungo periodo, capace di affrontare le sfide strutturali e anticipare i cambiamenti dei mercati.
Per questo chiediamo di spingere sull’acceleratore delle misure di semplificazione amministrativa nei processi autorizzativi e di incentivazione, sfruttando pienamente le opportunità offerte e sviluppando strumenti propri delle Zone Speciali in grado di rafforzare la ZLS e superare le distorsioni territoriali che penalizzano il Lazio meridionale nella sua interezza.
Sta ora a noi trasformare la ZLS in un fattore di sviluppo sostenibile e duraturo, nella convinzione che solo con decisione, concretezza e unità di intenti potremo incidere sul futuro della nostra economia locale e creare nuove opportunità per imprese e comunità.”