Fiuggi, inaugurato il Palacongressi
Alle ore 11.15 di questa mattina il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco Alioska Baccarini hanno tagliato il nastro del nuovo Palazzo dei congressi sulle note della banda musicale di Fiuggi.
Una giornata storica per la città termale che dopo decenni di attesa vede dotarsi di una struttura polivalente per l’attività congressuale e non solo.
Tantissime le autorità presenti: onorevoli, deputati, assessori e consiglieri regionali, Sindaci e rappresentanti di mezza provincia di Frosinone, imprenditori alberghieri e commerciai: tutti hanno accompagnato con lunghi applausi gli interventi che si sono susseguiti nella bellissima sala congressuale.
Don Alberto Ponzi, dopo aver benedetto il Palacongressi, ha consegnato al Primo cittadino una lettera del vescovo Ambrogio Spreafico.
“Questa nuova struttura congressuale – ha spiegato il presidente Rocca nel suo intervento – è un passo concreto per far tornare Fiuggi, così come tutta la provincia di Frosinone, in “serie A”. Anche se dalla pianificazione alla realizzazione non devono passare più 20 anni per le opere nel Lazio. Questo è inaccettabile. Il mio impegno come presidente della Regione è quello di tenere lo sguardo fisso sui bisogni dei cittadini e fornire loro risposte. Quindi, oltre alle opere urbane, dobbiamo partire dalla sanità che significa, soprattutto, dignità”.
Applausi per il sindaco Alioska Baccarini: “È un giorno storico per Fiuggi e per la provincia di Frosinone – ha commentato – un’opportunità per gli operatori economici e una vetrina importante per il nostro territorio.
Decenni di attesa e finalmente abbiamo una struttura che lasciamo in eredità alle nuove generazioni. È un’opportunità in più che dobbiamo cogliere per dare una spinta propulsiva all’intero tessuto socio-economico della nostra cittadina termale. Creare quelle necessarie sinergie con le Terme in modo da creare un unico asse: sanitario, termale, congressuale. Unico al Mondo.
Regione Lazio e Governo saranno perni fondamentali per un rilancio del nostro distretto turistico, del nord Ciociaria e della Provincia tutta. Un territorio ricco di risorse!”.