‘Basta Tacere’, la Asl al fianco delle donne vittime di violenza

La Asl di Frosinone si schiera contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre, la UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale, che intende ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere, apre le proprie porte organizzando un Open Day per la Salute Mentale Femminile.

Il Centro Clinico Salute Mentale Donna di Viale Mazzini a Frosinone, afferente alla UOSD DCA, si occupa della terapia psicologica e psichiatrica delle donne adulte affette da psicopatologie collegate a violenza, maltrattamenti e stalking, che necessitano di accompagnamento nel percorso antiviolenza. Dal 2016 al 2022 (giugno) sono state seguite con trattamento psicoterapico individuale e di gruppo e/o psicofarmacologico 148 donne della provincia di Frosinone che avevano subito maltrattamenti, violenza domestica o sessuale o stalking. Attualmente le donne in terapia sono 21.

Le donne che afferiscono al Centro Clinico vengono accompagnate, in collaborazione con la Rete Antiviolenza della Provincia di Frosinone che comprende istituzioni pubbliche, servizi sanitari Asl e associazioni antiviolenza, attraverso il percorso di uscita dai danni psicologici e fisici subiti, percorso spesso molto lungo e complesso.

L’iniziativa

Basta tacere, vieni a parlarne con noi!“. Questo lo slogan scelto dalla UOSD DCA della Asl, diretta dalla Dott.ssa Franca Marzella, per la giornata del 25 novembre. Porte aperte dalle 8.30 alle 14.00 presso il Centro Salute Mentale Donna in Viale Mazzini Distretto B piano terra, con accesso diretto, senza appuntamento, per le donne che vorranno incontrare gli operatori in un ambiente sicuro e confortevole, per effettuare colloqui psicologici e psichiatrici gratuiti. Il Centro Clinico SMD le accompagnerà verso la via d’uscita dalla spirale di violenza, una rete nella quale le donne restano impigliate per paura di denunciare o per vergogna. Verrà inoltre effettuata la distribuzione di materiale informativo a tutte le donne.

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

L’open day del 25 novembre si svolgerà dalle 8.30 alle 14.00, ma il Centro Clinico è attivo nel corso di tutto l’anno con i seguenti orari:

  • Lunedi, Giovedi, Venerdi ore 8-14
  • Martedi e Mercoledi ore 8-17

Per informazioni e prenotazioni: 0775/ 2072588; dca.fr@aslfrosinone.it.