San Giorgio Liri, il circolo del Pd: “Maxi finanziamento della Regione per ristrutturare la Chiesa Madre

Il centro storico di San Giorgio a Liri rappresenta un unicum nel panorama dei piccoli borghi della provincia di Frosinone. Quando si entra a San Giorgio a Liri sin da subito si apprezza la particolarità di questo paese che si è sviluppato sulle sponde del Lago di San Giorgio e del suo prolungamento noto come “La Forma”. Da circa due anni il borgo è al centro di un’opera di riqualificazione architettonica e strutturale volta a garantire una migliore qualità della vita per i residenti e una maggiore attrattività turistica dell’area. Per far ciò si è partiti proprio dalla valorizzazione delle peculiarità del borgo. Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e della Regione Lazio ad aprile di quest’anno il Lago di San Giorgio e il Parco Naturale “La Forma “sono diventati Monumento Naturale, tutelato in base alla Legge regionale n. 29 del 1997. Il Monumento dal prossimo anno diventerà destinatario di uno specifico piano di finanziamento da parte della Regione Lazio per attività di riqualificazione di tutta l’area volte a consegnare a tutta la cittadinanza e ai turisti un luogo più accogliente e fruibile.

Le prime attività di miglioramento dell’area in cui insiste il Monumento Naturale sono state possibili grazie ad un contributo ricevuto nell’ambito del Bando “Ossigeno” – indetto dalla Regione Lazio- che ha come finalità quella di riforestare l’intero territorio regionale per migliorare la qualità dell’aria, la salubrità dell’ambiente e mitigare il rischio di dissesto idrogeologico. A San Giorgio a Liri questo finanziamento ha permesso di procedere alla piantumazione di innumerevoli nuovi alberi e arbusti che hanno rinverdito le sponde del Lago e dell’area de “La Forma”.

L’attenzione per il territorio da parte della Giunta Zingaretti e dei Consiglieri regionali del PD, Mauro Buschini e Sara Battisti, è dimostrato anche da un altro finanziamento che è stato riconosciuto all’Amministrazione comunale nell’ambito del bando “Un Paese di vuole”.  Tale bando si muove nella logica di dare un aiuto concreto ai piccoli comuni del Lazio per permettergli di realizzare progetti di riqualificazione urbana dei centri storici che hanno da sempre rappresentato importati spazi di socialità e di sviluppo delle comunità. Al Comune di San Giorgio a Liri è stato concesso un contributo di euro 39.000,00 che permetterà di realizzare importanti opere di restauro della pavimentazione del centro storico e di alcune sue suggestive piazzette nell’ottica di renderlo più sicuro e vivibile.

Alle iniziate intraprese per addivenire ad un restyling del nostro bellissimo centro storico si aggiunge la partenza dei lavori per il restauro della Chiesa di San Giorgio Martire che insieme al Castello Morra rappresenta il più importante edificio storico del nostro territorio.

Finalmente dopo anni di completo abbandono, i lavori per la ristrutturazione della Chiesa Madre prenderanno – in tempi rapidi- il via. Tutto questo grazie a un finanziamento di euro 530.000,00 accordato dalla Giunta Regionale, presieduta da Nicola Zingaretti, e ancora una volta per merito dell’interessamento dimostrato per il territorio dal Consigliere Mauro Buschini e dalla Consigliera Sara Battisti. Ora l’Amministrazione comunale può dare il via ai lavori per la messa in sicurezza e il restauro di uno dei luoghi simbolo del nostro paese.

Dal locale circolo del Partito Democratico dichiarano che: «È sicuramente una gioia per tutti sapere che a breve la Chiesa tornerà ad essere un luogo sicuro e adatto a ospitare le funzioni religiose amministrate dal nostro Parroco Don Marcello. La notizia dell’inizio dei lavori è un momento importante non solo per i fedeli ma per tutti i cittadini di San Giorgio che vedranno tornare al suo splendore originario un pezzo di storia del nostro paese. Come Circolo del Partito Democratico di San Giorgio a Liri ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per portare avanti questo progetto che oggi si avvia a concretizzarsi. Va in primo luogo evidenziato il grande impegno profuso dall’Amministrazione per la sua realizzazione ma anche quello degli Uffici comunali e del Parroco che ha dato un contributo importante di idee nella messa punto delle proposte progettuali. Dai vari finanziamenti, concessi dalla Regione Lazio, si vede come la Giunta di Nicola Zingaretti sia attenta ai territori, in particolare, a quelli come il nostro che hanno bisogno di fondi per poter recuperare il loro immenso patrimonio naturalistico, architettonico e storico per troppi anni lasciato all’incuria. Al termine dei lavori di riqualificazione verrà riconsegnato alla cittadinanza un borgo più attraente e che riuscirà ad essere un volano di attrazione turistica per tutta l’area della Valle dei Santi.»