Rsa San Francesco, una struttura familiare e di grande professionalità

La Casa di Riposo RSA San Francesco, situata ad Alatri, in provincia di Frosinone, è una residenza per anziani sia sufficienti che non autosufficienti. La struttura è dotata dii un ambiente familiare e confortevole, di ampi spazi interni ed esterni e di un grande giardino. Avvalendosi di personale attento e qualificato, la casa di riposo garantisce un’assistenza medica e infermieristica h 24, effettuando, inoltre visite specialistiche agli ospiti. Pone anche un’attenzione particolare ai bisogni spirituali degli anziani e propone una vasta gamma di attività educative, ricreative e volte al benessere della persona anche in questa fase particolare della vita.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura eroga prestazioni sanitario-assistenziali in regime di ricovero convenzionato. Il 4 febbraio 2016 ha ottenuto da parte della Regione Lazio l’accreditamento provvisorio per i 30 posti letto che attualmente sono convenzionati con la ASL di Frosinone per la copertura delle spese sanitarie. La RSA è rivolta a soggetti anziani e non, temporaneamente e/o stabilmente non autosufficienti. In conformità a quanto stabilito dalla normativa regionale.

L’ARTE DI PRENDERSI CURA DI TE

Il nostro obiettivo – spiegano dalla direzione della Rsa – è fornire un servizio in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite degli ospiti dando risposte alle loro necessità, misurandoci continuamente con i loro reali bisogni, in modo da offrire un notevole sollievo anche ai familiari e conferendo loro la certezza che i propri cari siano costantemente seguiti in modo adeguato. Il nostro staff opera per garantire ai propri ospiti una vita comunitaria ricca di occasioni, accompagnandoli e stimolandoli nel recupero e/o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e delle loro abilità sociali. Gli operatori si impegnano quotidianamente al fine di garantire le cure più appropriate, in un ambiente accogliente e sicuro, caratterizzato da un clima familiare dove gli ospiti possono sentirsi come a casa propria”.

MODALITA’ D’INGRESSO

Per il ricovero presso la Rsa San Francesco il paziente, il tutore o il proprio familiare dovrà rivolgersi al Cad territorialmente competente, essendo la stessa una struttura a regime convenzionato. Contestualmente potrà essere organizzata una visita presso la residenza ed un primo colloquio con responsabile. Ad ogni modo è possibile contattare telefonicamente la Direzione che fornirà tutte le informazioni utili e necessarie per le modalità d’ingresso.

I servizi

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti: • Assistenza qualificata 24h/24h, 7 giorni su 7 • Assistenza medica • Assistenza infermieristica • Assistenza psicologica • Sevizio socio-assistenziale • Fisioterapia • Attività occupazionali e di animazione • Ristorazione • Reception • Pulizia degli ambienti • Barbiere/Parrucchiere • Lavanderia • Podologo • Stireria e Guardaroba • Convenzioni ASL • Collaborazioni sanitarie e ortopediche gratuite a servizio dei nostri ospiti Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il P.A.I. Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

Servizio Medico – Presenza dal lunedì alla domenica per gli ospiti convenzionati Servizio Infermieristico – 24h Servizio di visite specialistiche e prenotazione esami specifici quando necessari Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive e relazionali dell’ospite Servizio di Assistenza – 24h per igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione Sportello Psicologico Servizio Religioso Camera mortuaria – Alla quale si accede anche da cortile esterno della struttura

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni Servizio di Ristorazione – Menu stagionali con variazioni giornaliere Servizio di Guardaroba e Lavanderia Servizio di Manutenzione e Sicurezza della struttura Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti Climatizzazione – Riscaldamento, sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi.

Indirizzo: Via S. Francesco di Fuori, 03011 Alatri FR. Telefono: 0775 440657