Regionali, scatta la battaglia acchiappa like su Facebook: ecco la classifica

Lotta senza esclusioni di colpi, anche a suon di social, per le regionali del Lazio. A poco meno di un mese al voto, ufficializzate le candidature, abbiamo spulciato le pagine social dei possibili prossimi consiglieri della provincia di Frosinone, proprio in vista dell’appuntamento del 12 e 13 febbraio. La partita, infatti, si gioca anche sui social network. Perchè se ogni voto conta, anche una buona strategia on-line potrebbe consentire di guadagnare un discreto numero di preferenze, soprattutto da parte dei tanti indecisi.

Da precisare, per chiarire il metodo di questa analisi, che molti dei candidati dividono i propri ‘like’ tra pagine e profili e che il conteggio è ovviamente variabile con il passare dei giorni. Alcuni hanno utilizzato le famose sponsorizzate per tentare di ampliare il proprio pubblico. Ma senza dubbio, quella che emerge, è una classifica che al momento, facendo un report tra i candidati più noti sulla piattaforma Facebook, può essere riassuntiva della situazione attuale.

Abbiamo, quindi, svolto due differenti ricerche: la prima relativa alle ‘reazioni’ sul post di annuncio della candidatura in consiglio regionale; la seconda relativa al numero di ‘seguaci’ sempre sulle pagine Facebook.

Regina di questa speciale classifica, quella inerente le reazioni del pubblico sulla candidatura, è Sara Battisti, del Pd, con oltre 2400 like. Sicuramente sfrutta una maggiore visibilità essendo stata già consigliera regionale nella legislatura che volge al termine. Segue, a una certa distanza, Antonio Pompeo con 525 like. Anche qui non abbiamo conteggiato i profili personali, ma le pagine politiche. Per la Lega, a guidare la graduatoria, è Pasquale Ciacciarelli con oltre 500 reazioni. Daniele Maura, per Fratelli D’Italia, 325 seguito da Luigi Vacana con Verdi e Sinistra Italiana 308. Poi, per il Movimento Cinque Stelle, Enrica Segneri che sfiora i 200. Quindi Giuseppe Sacco, Forza Italia, 188 al pari di Gabriele Picano. Ancora Fabio Forte, Civica per Rocca, 177 e Antonello Iannarilli, Fdi, 166.

Per quanto riguarda i like complessivi alle pagine dei politici, il quadro cambia: a guidare questa volta è Pasquale Ciacciarelli, con la sua pagina che supera i 20 mila follower. Segue Sara Battisti: il vicesegretario del Pd Lazio sfiora i 10 mila seguaci. Poi Enrica Segneri: 8292. Quindi Giuseppe Sacco, candidato con la lista di Forza Italia, quasi 5000. Poi Antonio Pompeo con 4648. Quindi Daniele Maura con 2125, Luigi Vacana che ha un profilo personale e alle amicizie si aggiungono 1905 follower. Fabio Forte 1851, Gabriele Picano circa 300, ma anche lui utilizza un profilo. Chiude Antonello Iannarilli, in quanto non considerando i profili, non inerenti in questa ricerca, ha 164 follower nella sua pagina. Di certo c’è che il Paese reale è ben oltre i social network. Tuttavia, però, è sempre bene tenerne conto.