Regionali, Maura punta sullo sport: “Volano di grande sviluppo”

“Lo sport come veicolo di crescita e di sviluppo, anche economico, del territorio e come strumento indispensabile per conservare e migliorare la propria salute e il proprio benessere”. Lo evidenzia Daniele Maura, candidato alla regionali nella lista di Fdi.

“In merito, sono diverse le strade da poter seguire una volta che saremo alla guida della Regione Lazio. Solo per fare alcuni esempi: ripristinare i Giochi della Gioventù, in collaborazione con i Comuni, il Coni, i ministeri competenti e il Governo;  introduzione del Bonus Sport da parte della Regione per un accesso facilitato alla pratica sportiva; creazione di progetti ad hoc legati ad imprenditoria, economia, educazione e salute, pluridisciplinari e per tutte le fasce d’età; recupero di aree di proprietà regionale per metterle a bando e creare nuova impiantistica sportiva”.

“Inoltre, lo sport va visto anche come rimedio importante per una nuova educazione civica e per una vera integrazione a tutti i livelli: paraolimpica, per diversamente abili, multiculturale e interreligiosa (con abbattimento delle barriere architettoniche). Va poi pensata una nuova legge regionale sullo sport con i relativi passaggi tra il mondo dello sport di base e quello di vertice. Così come bisogna intervenire per calmierare il caro bollette che ha creato pesanti problemi a tante strutture sportive”.

“Anche l’apertura di un tavolo permanente degli Enti di Promozione Sportiva e Sociale all’interno della Commissione Sport della Regione Lazio potrebbe essere di ausilio per dare corpo ai nostri programmi in materia. Progetti che dopo il 13 febbraio ci impegneremo senza risparmio di energie per una loro concretizzazione”.