Regionali, Amata:” Sostegni e servizi per le famiglie: solo così si favoriscono le nascite e si creano vere politiche sociali”

“Sono drammatici i dati sul calo delle nascite nel Lazio. Solo per il 2022 meno quarantamila rispetto all’anno precedente. Questo non è solamente un dato frutto della cultura dominante nell’occidente ma anche di mancanza di sostegni reali per chi decide di far nascere un figlio. La Regione Lazio ha brillato per latitanza in questi anni e i numeri, al di là della retorica del centrosinistra, lo dimostra. Occorre un cambio di passo”.

E’ quanto afferma il candidato della Lega Andrea Amata: “La denatalità rappresenta un limite per lo sviluppo, per la capacità di generare il futuro, per la possibilità di molte famiglie di realizzare i propri progetti di vita. La promozione della centralità delle famiglie è un obbiettivo che ogni livello istituzionale dovrebbe perseguire, strutturando cosi interventi volti al sostegno delle relazioni personali, familiari, sociali, lavorative, al fine di sostenere i nuclei familiari”.

“Con il centrodestra al governo della Regione Lazio – conclude Amata – cercheremo di porre fine a questa deriva. Un forte modello assistenziale, che crei un sistema di welfare mix tra pubblico e privato e faccia nascere una rete di servizi: dai nidi, ai nidi aziendali, dagli asili, agli aiuti per le famiglie più numerose. Da una vera politica di conciliazione dei tempi lavorativi, a riduzioni e premialità nell’accesso ai nuovi servizi per i nuclei numerosi. Questo lo può fare solo il centrodestra, che ha nel valore della famiglia uno dei suoi cardini ideali”.