Raccolta differenziata, il presidente dell’Egaf Buschini in visita alle isole ecologiche di Arpino e Arnara

Il Presidente dell’Egaf Mauro Buschini, insieme alle Consigliere di Amministrazione Simona Girolami e Alessia Santoro hanno visitato due isole ecologiche: rispettivamente del Comune di Arpino e del Comune di Arnara.

“La modernizzazione e la qualità della raccolta differenziata – evidenzia Buschibni – passano indubbiamente dalle infrastrutture necessarie, tra le quali, i centri di raccolta e riuso. In entrambe le isole, peraltro, tra qualche giorno entreranno in funzione due macchine per il compostaggio di prossimità e le amministrazioni comunali hanno già provveduto a distribuire le compostiere domestiche. Iniziative che oltre a prevenire la stessa produzione di rifiuti, mirano alla tutela dell’ambiente ed alla sostenibilità dell’intero sistema”.

“Il giorno del nostro insediamento fummo chiari sulle nostre prime azioni: fare il punto della situazione del territorio, comprendere e studiare i modelli che i comuni hanno seguito finora ed individuare un percorso che potesse al contempo ridurre i costi ed aumentare la qualità e il livello della differenziata, per permettere il recupero dei materiali e l’abbattimento dei costi. Iniziamo dal lavoro egregio che i comuni hanno fatto fin qui, tra sforzi e sacrifici, che oggi è senza dubbio un ottimo punto di partenza. Un grazie per questa mattinata ai sindaci ed agli amministratori dei comuni di Arnara ed Arpino”.