Il polmone blu, Alessandro Macina presenta il suo libro a Veroli

Florida, Bangladesh, Artico, Mediterraneo… nelle sue inchieste per “Presa Diretta”, Alessandro Macina ha visitato molti degli epicentri della crisi climatica, ha parlato con scienziati sgomenti rispetto alla velocità dei cambiamenti in atto e ha messo gli spettatori di fronte alla realtà inconfutabile di un pianeta che sta vivendo mutamenti senza precedenti nella storia dell’umanità.

Con il suo libro “Il polmone blu – Salvare gli oceani per combattere il riscaldamento globale” (Edizioni Dedalo) il giornalista prosegue nella sua preziosa opera di sensibilizzazione sulla madre di tutte le crisi, da cui dipendono le sorti della sopravvivenza umana.

Lo fa parlando degli oceani e mettendo a fuoco i danni patiti dagli ecosistemi marini, che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento degli equilibri che regolano la vita sul pianeta.

Il “diario di bordo” di un giornalista che ha toccato con mano gli shock ambientali – lo ha definito Riccardo Iacona, autore e conduttore del programma d’informazione “Presa Diretta”, nonché ideatore della collana di pubblicazioni “SottoInchiesta” di cui fa parte anche l’opera di Macina.

L’autore del libro, infatti, è giornalista Rai e inviato di Presa Diretta. Vincitore del Premio Ilaria Alpi 2013 e del Premio di Divulgazione Scientifica 2019 per il reportage sui cambiamenti climatici “Caldo Artico”.

“Un respiro su due lo dobbiamo all’oceano – si legge nella sintesi introduttiva –  E’ lui a produrre la metà dell’ossigeno del pianeta. E gli oceani sono stati finora i nostri migliori alleati nella lotta ai cambiamenti climatici, assorbendo un terzo dei gas serra e il 90% del calore prodotto dalle attività umane. Se il riscaldamento globale non è ancora fuori controllo, è perché gli oceani ci stanno salvando da condizioni di vita insostenibili (…) Eventi estremi sempre più intensi e frequenti, e innalzamento del livello dei mari sono solo un acconto di quello che potrebbe succedere nei prossimi decenni”. Intanto, il riscaldamento globale incalza con eventi estremi sempre più intensi e frequenti che stiamo vivendo, come ondate di calore, uragani, alluvioni. Informarsi su cosa sta accadendo alla nostra casa comune è un gesto di responsabilità sociale e di autodifesa.

Alessandro Macina sarà a Veroli giovedì 3 agosto 2023 alle ore 21:00 nella splendida e storica cornice del Chiostro di Sant’Agostino. Dialogherà con l’autore Marina Testa, giornalista e membro del Consiglio Direttivo del Circolo Legambiente Il Cigno di Frosinone. Il presidente Stefano Ceccarelli introdurrà l’incontro. L’iniziativa è curata dal Circolo Legambiente Il Cigno di Frosinone, in collaborazione con la Libreria Ubik di Frosinone, e inserita nel calendario di “Veroli Estate 2023” con il patrocinio del Comune di Veroli.