Frosinone:  multe stradali per 420mila euro nel 2022

Sotto solamente il comune di Latina con  227mila.

L’indagine svolta da Facile.it – Assicurazione.it parla chiaro: gli automobilisti di Frosinone sono stati i secondi meno  sanzionati d’Italia nel 2022, dopo Latina. Sono stati 420mila gli euro incassati a causa di contravvenzioni stradali a fronte di Roma che è stato il comune con i proventi maggiori nel Lazio e secondo a livello nazionale, dopo Milano:  133 milioni di euro.

I  dati sono emersi dall’analisi del rendiconto dei proventi delle violazioni del Codice della strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia del Lazio. Nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione ha superato i 137 milioni e mezzo di euro come riferito da “Frosinone Today”.

La provincia  rapportando le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione risulta una spesa pro capite di 11 euro per le sanzioni. Complessivamente, le città capoluogo di provincia laziali hanno incassato, nel 2022, quasi 8,5milioni di euro provenienti da violazioni dei limiti massimi di velocità.