Convivium Perenne, la millenaria cucina giudaico-romanesca in Ciociaria: incontro di sapori, di genti e di culture

L’Associazione culturale Convivium Perenne, che da quasi quindici anni si interessa della diffusione di temi culturali e sociali, è lieta di presentare l’evento dedicato alla cucina giudaico-romanesca che si terrà oggi, domenica 29 ottobre alle ore 11.30, presso l’Hotel-Ristorante Bassetto di Ferentino.

La cucina giudaico-romanesca  che da duemila anni è parte integrante della tradizione culinaria del nostro Paese,  riflette più di ogni altra le tradizioni  e la religione di un popolo che, sparso per il mondo è riuscito a costruire la propria identità culturale nonostante la diaspora. Una cucina carica di memoria, una cucina tutto sommato povera, una cucina che si tramanda da madre in figlia, da nonna a nipote esprime la volontà di tramadare storia, cultura ed amore. Ebbene questa grande cucina domenica presso l’Hotel Bassetto si incontrerà con la cucina  ciociara, anch’essa di antica tradizione, anch’essa povera, e, altrettanto ricca di memoria di storia e  di sapori.

Ruben Della Rocca e Dario Facci ci parleranno delle tradizioni ebraiche, e di quelle ciociare, della storia e della cultura di queste due cucine, che gli amici di Convivium Perenne, avranno il privilegio di gustare, grazie alla sapiente arte dello Chef Mino Zarfati dell’Osteria kosher il Casalino e di Bassetto Ristorante. 

Ruben Della Rocca, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, di Radio Gente Umbra e Orvieto Life, ed della newsletter di Repubblica con “Storie di Storia” . Già Vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma, e Responsabile  della comunicazione.

Dario Facci, giornalista dal 1997, ha collaborato con varie testate nazionali come Repubblica e dal 1991 al 2002 ha lavorato nella redazione di Ciociaria Oggi di cui è direttore dal 2002 al 2008. Ha diretto il bimestrale di cucina “Accademia del Buongustaio”. Attualmente è autore e conduttore della trasmissione “Indagini golose” in procinto di transitare su i canali nazionali. È coautore del libro “L’oro bianco dell’Amaseno” dedicato al latte di bufala, e, produttore del vino “Volsco scuro” solo per amici e familiari.

I più sentiti ringraziamenti al Sindaco della Città di Frosinone Riccardo Mastrangeli e al Sindaco di Ferentino PierGianni Fiorletta per il patrocinio concesso all’evento e per il saluto che porteranno agli amici di Convivium Perenne