Anagni, ‘La strategia per la parità di genere in Europa, un successo l’iniziativa dell’istituto Bonifacio VIII

Nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo, l’Istituto Bonifacio VIII di Anagni ha promosso un incontro di riflessione intitolato “La strategia per la parità di genere in Europa”. Un tema che riveste una rilevanza sempre maggiore, poiché invita alla discussione e alla sensibilizzazione dei nostri studenti e dei giovani affinché adottino comportamenti rispettosi dell’uguaglianza nella diversità.

La parità di genere non è solo un valore fondamentale dell’Unione Europea, ma anche un diritto e una componente essenziale della crescita economica, nonché un principio chiave del pilastro europeo dei diritti sociali. Negli ultimi decenni, l’UE ha compiuto progressi significativi nel promuovere la parità di genere.

“Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i partecipanti a questo incontro, a cominciare dai miei studenti, guidati dalla Prof.ssa Annamaria Centanni, che hanno dedicato una settimana allo studio del tema della parità di genere, e poi ai genitori, sostenitori e amici che hanno reso possibile questa importante iniziativa. Un sentito ringraziamento va anche ai prestigiosi ospiti che hanno arricchito l’evento con le loro testimonianze e interventi, sottolineando l’importanza di perseguire con determinazione una vera parità di genere in Italia e in Europa. Tra di essi, desidero citare l’Avv. On. Salvatore De Meo, eurodeputato, il Dott. On. Giuseppe Schiboni, assessore regionale al lavoro, scuola, università e formazione professionale, e l’Ing. Prof. On. Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone”. Ha evidenziato la professoressa Anna Marsili, preside dell’istituto.

La conclusione dell’evento è stata segnata dalla cerimonia di apertura della sede del Polo Tecnologico universitario IUL presso piazza Dante 5, in collaborazione con l’Università di Foggia e INDIRE, e dall’inaugurazione del “Salotto letterario di Bonifacio”, un centro culturale aperto a tutti i cittadini per la consultazione di libri, ricerche e incontri informali.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la consapevolezza e l’azione verso una società più inclusiva e rispettosa delle diversità di genere, confermando che essere donna è davvero un’avventura affascinante che richiede coraggio e impegno costante.