Alvito e la “favola dolce” della Pasticceria Macioce: tra squisiti torroni, torte da favola, passione e… amore

Percorrendo il Viale dei Platani di Alvito, lungo la passeggiata di questa vera perla della magnifica Valcomino, l’occhio e ancora di più il gusto finiscono inevitabilmente con l’essere attratti da una vetrina che espone vere delizie per il palato e che invita ad entrare in un locale elegante, uno di quelli, sempre più rari, che sa di “buono”: è la vetrina della Pasticceria Macioce, inevitabile tappa per chiunque decida di regalarsi qualche ora di relax nel cuore di un territorio tutto da esplorare e gustare.

Le sorelle Elisabetta ed Eleonora Macioce, dal 19 marzo 2023 alla guida della pasticceria Macioce

Gustare, sì, esattamente come i famosi e prelibati torroni di Alvito, ormai conosciuti in tutta Italia, di cui la Pasticceria Macioce è rinomata produttrice. Al punto che sempre più numerosi sono coloro che, non solo di passaggio, vi si recano di proposito, da ogni angolo della Ciociaria ed oltre, per acquistare succulente scorte di questi squisiti prodotti dolciari (ma anche altre irrinunciabili bontà della casa, fra cui un grande assortimento di torte da leccarsi i baffi, idee per colazione, merenda e aperitivi, dolci per ogni occasione speciale e tanto altro).

La Pasticceria Macioce (conosciuta anche come VM) può quindi essere considerata anche come una vera attrazione turistica che, unita alle bellezze naturalistiche e storiche di Alvito e della Valle di Comino, accresce il valore di un territorio da assaporare palmo a palmo. Quanto a quel VM – com’è spiegato nel sito dell’azienda – esso “fa riferimento alle iniziali del fondatore, Vittorio Macioce, l’uomo che negli anni Trenta del Novecento rinnovò la scuola alvitana, di origine napoletana, affiancando al classico torrone di Alvito (pasta reale bianca, canditi e glassa) il torrone di pasta reale al cioccolato, il torrone Regina, il Croccantino.

Una tradizione che si rinnova ma che conserva intatte le peculiarità di base e storiche che, come detto, ne hanno fatto una meta ambita e imprescindibile per chiunque visiti Alvito che è veramente il cuore dolce di queste terre, con alle spalle una lunga tradizione di maestri pasticceri.  

Eleonora ed Elisabetta Macioce, nipoti di quel Vittorio che ha dato origine a questa ‘favola dolce’, sono ora alla guida dell’azienda. Con grande passione e amore per il loro lavoro ogni giorno si prodigano in un’opera di promozione e, soprattutto, di miglioramento e sviluppo di quel torrone di Alvito che resta comunque il re indiscusso della loro produzione dolciaria. E’ così che hanno proseguito l’opera di “ampliamento della gamma” avviata dalla zia Paola Macioce e dalla loro madre Virginia Pica.

Inoltre, dal 19 marzo 2023, quando sono subentrate nella conduzione dell’attività, hanno ulteriormente potenziato l’offerta della pasticceria sviluppando nuove ricette e sperimentando nuovi sapori per la pasta di mandorle. Dopo la pasta reale al caffè, al pistacchio, al gianduia, al bergamotto, al rum ed altre ancora, tutte di qualità sopraffina, introdotte da zia e madre, hanno inserito un nuovo torrone chiamato Rubino (pasta reale con petali di rosa damascena bulgara coperto con cioccolato fondente e decorato con cioccolato ruby). Tanto che non è inusuale, in ogni periodo dell’anno, vedere turisti, visitatori, escursionisti, clienti in genere, uscire con eleganti contenitori stracolmi di ogni ben di Dio.

Ma la Pasticceria Macioce non è solo torroni: bisogna infatti aggiungere altri due dolci tipici a base di mandorle: i Quaresimali e i Ducatini (pasticcini fatti con mandorle pelate e confettura di visciole), anch’essi a far bella mostra di sé nell’elegante locale attirando con fare ammiccante l’attenzione degli avventori.

Prodotti di altissima qualità, tutti, dal torrone agli altri “fratelli”, realizzati con materie prime selezionate con cura e nel rispetto assoluto di una tradizione che, come attestato da fonti storiche, affonda le sue radici addirittura nel Settecento.

“I nostri prodotti – precisano infatti le titolari della Pasticceria Macioce – si collocano in una fascia di mercato medio/alta, sono un prodotto di nicchia. Il consumatore tipo è una persona alla ricerca di prodotti d’eccellenza, unici, è attento al gusto, alla qualità degli ingredienti e all’originalità. Non solo chiede un prodotto dalle altissime qualità organolettiche ma vuole anche che gli sia fornito in confezioni sempre nuove ed eleganti. Per quanto riguarda i clienti business, ci rivolgiamo a punti vendita specializzati, enoteche, gastronomie e ristoranti attenti alla qualità ed alla tipicità”.

E, particolare che forse non tutti conoscono, grazie alla missione Eneide nel 2005 i torroni di Alvito sono andati perfino nello spazio e siamo certi che anche lì avranno riscosso grande successo!

Insomma, una vera eccellenza, un vanto di tutta la provincia di Frosinone e della Valcomino in particolare che merita tutti gli apprezzamenti che ogni giorno riceve e che ci piace evidenziare al fine di una sua sempre maggiore valorizzazione.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.