Congresso provinciale Pd – Nuova rivoluzione, chieste le dimissioni di Tanzilli
Nuove tensioni all’interno del Partito Democratico provinciale che ormai, per la celebrazione del Congresso provinciale, passerà probabilmente alla storia per inconcludenza (oltre che per vuotezza di contenuti). Ora i sostenitori dell’incolpevole Achille Migliorelli (AreaDem e Parte da Noi), cioè la componente di Franceschini che in provincia di Frosinone fa capo a Francesco De Angelis e il gruppo che si declama vicino alla segretarie Elly Schlein hanno chiesto le dimissioni del Presidente della Commissione di garanzia regionale del Lazio, Alberto Tanzilli.
Oppure chiedono che le decine di ricorsi che pesano sul chiacchieratissimo tesseramento del partito vengano analizzate. La notizia circolava da tempo ed era stata anticipata un paio di giorni fa in un’intervista a Riccardo Agostini, responsabile di Articolo Uno poi confluito nel Pd. Area Dem della provincia di Frosinone, cioè la componente che fa capo a Francesco De Angelis, e Parte da Noi, il gruppo vicino a Elly Schlein, hanno chiesto le dimissioni del presidente della Commissione Regionale di garanzia del partito, Alberto Tanzilli, oppure che le decine di ricorsi piovuti sul tesseramento provinciale di Frosinone, e dunque sul Congresso provinciale, vengano analizzate dalla Commissione nazionale.
La faccenda potrebbe avere, oltre agli effetti voluti dalle due componenti, anche un terzo molto probabile: ennesimo rinvio del Congresso per il quale la presentazione dei candidati era stata posposta a metà febbraio e che ora, se il malloppone dei ricorsi approderà al nazionale che non ha certo solo Frosinone in mente, sarà ulteriormente rimandata.