* PRIMO PIANOPolitica

Partito Democratico – L’ex commissario provinciale Alfieri: “Crisi profonda”

Prime reazioni all’uscita dal partito di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte. Dall’ex consigliere regionale Urbano solidarietà e sferzanti considerazioni

L’abbandono del Pd da parte della ex consigliera provinciale Antonella Di Pucchio, di Maria Francesca Fiorini e Federica Forte, registra i primi commenti.

L’ex coordinatore provinciale e sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, ha pubblicato una nota sul suo profilo social. Eccola:

“La brutta notizia di ieri, con l’uscita dal Partito Democratico di tre consigliere comunali di Isola del Liri, tra cui l’amica Antonella Di Pucchio, rappresenta l’ennesima conferma di una profonda crisi che il nostro partito vive nella provincia ormai da anni.

Sono convinto che questa situazione sia dovuta, almeno in larga parte, alla mancanza di dialogo, confronto e condivisione nelle scelte più importanti che riguardano il partito e il nostro territorio.

Allo stesso tempo, ritengo inutile continuare a coinvolgere gli organismi superiori del partito nelle vicende provinciali: essi sono estranei alle dinamiche che hanno portato a questa situazione e non possono essere chiamati a risolvere problemi che nascono qui, tra noi.

Servirebbe invece recuperare il confronto, mettere da parte personalismi e posizioni precostituite, coinvolgere tutti nelle decisioni più rilevanti e tornare a discutere democraticamente delle scelte che riguardano il futuro della nostra comunità politica.

La diversità di vedute è una ricchezza, non una minaccia. Così come il consenso, la libertà di pensiero e la capacità di esprimere le proprie opinioni nelle sedi e nei modi appropriati rappresentano un valore aggiunto per il partito, non certo un problema da eliminare.

Creiamo occasioni e luoghi di confronto reale, dove sia possibile ascoltarsi, discutere e decidere insieme.

Io, nonostante tutto, continuo a non perdere la speranza. Perché credo che il Partito Democratico abbia ancora le energie e le persone necessarie per ritrovare unità, partecipazione e slancio”.

Duro il commento di Ettore Urbano, importante ex esponente del Partito Democratico, già consigliere regionale del Lazio, consigliere e assessore provinciale di Frosinone nonché presidente dell’Ater:

“Mi è capitato di esser stato, diciamo così, attaccato pubblicamente sui social e di avere ricevuto solidarietà solo in privato.

Ad Antonella Di Pucchio pubblicamente esprimo la mia solidarietà.

Cara Antonella quando l’aria si fa irrespirabile bisogna uscire all’aperto e respirare profondamente e lentamente.

Io l’ho fatto 5 anni fa’. Nessuna solidarietà anzi un rompi pallone in meno, anzi conclusero un accordo elettorale con gli avversari. Questo è il PD, e in questa provincia l’aria è sempre la stessa… irrespirabile”