Terremoto Rocca: Regione Lazio lavora per recuperare il tempo perduto

– “Alle 3.36 del 24 agosto di 7 anni fa, una scossa di magnitudo 6.0 squarciò il Centro Italia e il cuore della nostra regione. Nella mia precedente veste ero lì, insieme alla Protezione Civile: non dimenticherò mai i volti di chi, nel giro di qualche ora, ha perso casa, lavoro, ricordi personali, familiari. Il dolore, però, si è da subito trasformato in una grande macchina di soccorso e della solidarietá che ha visto la partecipazione di tutta l’Italia.
Per la Regione Lazio, ma piú in generale per il Paese, i Comuni del cratere rappresentano luoghi del cuore che non possiamo dimenticare, al pari delle 299 persone che hanno perso la vita sotto le macerie”. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.


“La ricostruzione è, per me e per la mia Giunta, una prioritá assoluta – prosegue – abbiamo previsto, infatti, una delega specifica che l’assessore Manuela Rinaldi segue con impegno e passione. In sede di bilancio di previsione ho proposto di destinare il 10% dei Fondi strutturali proprio alla ricostruzione di Amatrice, Accumoli e degli altri Comuni del cratere. Stiamo lavorando, per recuperare il troppo tempo perduto, anche per predisporre specifici bandi che possano offrire risposte immediate e concrete alle popolazioni interessate, anche nel senso di una ripartenza economica e produttiva. Abbiamo potenziato l’Ufficio speciale alla ricostruzione del Lazio, attivando una nuova piattaforma per il monitoraggio della ricostruzione pubblica e privata.
Tutto questo per restituire alla comunitá, in tempi rapidi e senza ricorrere a promesse irrealizzabili, infrastrutture ed edifici. Ma soprattutto la dignitá strappata. Giá troppo tempo è stato perso”.
“Al pari di questi ultimi, tuttavia, occorrerá ricostruire un senso di comunitá, un tessuto sociale che consenta a luoghi di straordinaria bellezza di tornare presto alla normalitá.
La Regione Lazio sará sempre accanto alle amministrazioni locali, alle realtá associative, al mondo del Terzo Settore e ai cittadini, accompagnandoli e sostenendoli in questo grande processo di ricostruzione” conclude Rocca.